L’abilità delle capre che riconoscono le emozioni provate dagli umani

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

L’abilità delle capre emersa da un esperimento condotto dai ricercatori di Londra. Il medesimo era stato condotto nel 2015 sui cani

Capretta (Foto Pixabay)
Capretta (Foto Pixabay)

 

Esiste un quesito che balena nella mente delle persone di tutto il mondo, da molto tempo. E’ una richiesta semplice che però per avere una risposta ha dovuto attendere il responso adoperato dai ricercatori della materia. Si tratta infatti di sapere se gli animali riescano a comprendere o meno le nostre emozioni. L’argomento è stato preso in esame da un gruppo di studiosi che ha fatto una scoperta che ha sorpreso anche loro. Vediamo di cosa si tratta.

Potrebbe interessarti anche: Quattro caprette rimangono orfane ma una cagnolina se ne prende cura -VIDEO

L’abilità delle capre, uno studio svela un’importante scoperta 

Capra bianca (Foto Pixabay)
Capra bianca (Foto Pixabay)

Gli autori dell’invenzione sono gli studiosi della Queen Mary University of London che hanno condotto l’esperimento su alcune capre per vedere se sono in grado di riconoscere le espressioni facciali umane. Gli esperti del settore hanno ideato un metodo innovativo e particolare, mostrando agli animali due diversi tipi di foto. Tra di esse, una ritraeva una persona felice mentre l’altra aveva un’espressione arrabbiata. Al termine dello studio è emerso che ogni capra è stata attirata dall’immagine più felice.

Infatti, nel corso dell’esperimento, gli animali sono stati lasciati liberi di scovare la loro preferita e la loro attenzione è stata catturata dalla foto del volto umano sorridente. Inoltre, l’aspetto più interessante di tutti riguarda il fatto che la preferenza è stata per l’immagine collocata a destra. Invece, quando la posizione è stata invertita, le capre non hanno mostrato nessun tipo di scelta. Tale aspetto dipende dal fatto che le capre utilizzano soltanto un lato del loro cervello per riconoscere questa categoria di informazioni. Dopodiché la conclusione è stata solo una: le capre riconoscono le emozioni umane.

Potrebbe interessarti anche: Biagio Antonacci e la foto con capretta: le reazioni sui social

Un’importante similitudine anche con i cani 

La felicità del Golden Retriever (Foto Pixabay)
La felicità del Golden Retriever (Foto Pixabay)

Il medesimo test è stato effettuato sui cani, nel 2015, che ha rivelato lo stesso risultato. Anche in quell’occasione è stato scoperto che i nostri amici pelosi sono attirati maggiormente dai volti sorridenti.

Gli animali dunque, sono in grado di accorgersi di quando siamo felici o quando siamo tristi.

Una cosa è certa, se siamo gioiosi lo saranno anche loro con noi!Quindi, sorridiamo e loro ci imiteranno!

Benedicta Felice

Impostazioni privacy