Home News Lampedusa, avvistato uno squalo bianco – VIDEO

Lampedusa, avvistato uno squalo bianco – VIDEO

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:59
CONDIVIDI

A largo dell’Isola di Lampedusa, nelle acque del mediterraneo, avvistato uno splendido esemplare di squalo bianco: i pescatori lo riprendo in un video.

squalo bianco lampedusa
Uno squalo bianco avvistato a largo di Lampedusa (Getty Images)

Da diversi anni ormai, quando si parla di Lampedusa il pensiero va a tutte quelle persone, uomini, donne, anziani, bambini che hanno perso la vita in mare. Il mediterraneo si è trasformato in un vero profondo “nero” invece che blu. Un giorno, purtroppo, questo scempio, quasi quotidiano, lo ricorderemo amaramente. Ricorderemo corpi cascati in mare aperto come fossero delle reti da pesca e mai più risaliti a bordo.

Fortunatamente, a volte, nei luoghi più bui e dimenticati (volutamente) del mondo, possono arrivare anche delle belle notizie. Più che belle, spesso sono delle vere e proprie curiosità. Avvistamenti di animali che mai avremmo potuto immaginare di trovare dinanzi ai nostri occhi nel bel mezzo di una semplice gita in barca o durante una battuta di pesca. Eppure, a largo dell’Isola di Lampedusa, è stato recentemente avvistato uno straordinario esemplare di squalo bianco.

Ti potrebbe interessare anche: Scoperte 11 colonie di pinguini imperatore in Antartide

Lo squalo bianco a largo di Lampedusa: i pescatori lo riprendono in tutta la sua bellezza

grande squalo bianco pesci più pericolosi al mondo
Lo squalo bianco ripreso dal fondo marino (Foto Flickr)

Fino a qualche anno fa, quando nemmeno esistevano gli smartphone e i video si potevano vedere solamente in famiglia dopo esser tornati da una lunga vacanza, se qualcuno ci avesse detto di aver avvistato uno squalo bianco in acque italiane lo avremmo mandato… a fare un bagno nelle stesse acque. Oggi invece, grazie a Internet e alla velocità con la quale si divulgano le immagini sul web, possiamo assistere a degli scenari davvero incredibili.

Uno spettacolo straordinario è quello capitato dinanzi agli occhi di alcuni pescatori a dieci miglia a sud di Lampedusa. Mentre erano “tranquilli” sulla loro barca si è avvicinato un gigante del mare: lo squalo bianco. Una femmina di almeno 5 metri. Quest’ultimi, molto emozionati, hanno ripreso e commentato il video che ritraeva la nuotata del magnifico esemplare.

Ti potrebbe interessare anche: Il Pesce Nastro sopravvive imitando un altro animale marino

Secondo gli esperti la presenza dello squalo bianco nelle acque del mediterraneo e quindi anche italiane non è un fatto così tanto sorprendente. Tra il mese di maggio e quello di settembre, infatti, la presenza nei nostri mari è abbastanza frequente. Il motivo è il seguente: una zona di riproduzione tra Sicilia, Malta e la Tunisia.

Senza aggiungere altro vi lasciamo alle magnifiche immagini che riprendono l’andamento di questo bellissimo esemplare di squalo bianco nelle acqua italiane.

Davide Garritano