Due giraffe bianche avvistate in Kenya, la natura non smette di stupirci

Foto dell'autore

By Redazione

News

Le giraffe bianche, animali rari avvistati in Kenya. Una particolarità dovuta al leucismo che le rende esemplari davvero unici e speciali

Le due giraffe bianche (Foto Hirola Conservation Program/You Tube)
Le due giraffe bianche (Foto Hirola Conservation Program/You Tube)

Arriva dal Kenya la notizia di un raro avvistamento all’interno di un’area protetta. Si tratta di due giraffe bianche, precisamente una mamma e il suo cucciolo, che ha ereditato il fenomeno del cosiddetto leucismo. Quest’ultimo è una forma di albinismo incompleto presente negli animali che non provoca l’estrema fotosensibilità.

Le giraffe bianche, un gruppo raro da trovare 

Giraffa al tramonto (Foto Pixabay)
Giraffa al tramonto (Foto Pixabay)

Le due giraffe fanno parte di una rara specie presente in tutta la storia, poiché nel mondo si possono contare soltanto cinque avvistamenti, segnalati di preciso nel 1938, 1956, 2005, 2011 e 2015.

Tuttavia, cos’è realmente il leucismo? Esso non è altro che una condizione genetica causata da un gene, in molti casi recessivo, che dona il colore bianco alla pelliccia o al piumaggio degli animali che di solito presentano un aspetto differente. La condizione citata, è una tipologia di albinismo parziale, costituito dagli occhi che mantengono la loro normale pigmentazione, a differenza dell’iride di coloro i quali sono affetti da albinismo oculare.

La causa del leucismo, risiede nell’assenza della tirosinasi, un enzima fondamentale per la sintesi della melanina. Gli animali leucisti hanno la particolarità di essere maggiormente resistenti al calore rispetto agli individui normali perchè il colore bianco, disponendo della massima albedo, permetterebbe la più elevata riflessione di radiazione incidente,  in modo tale da ridurre l’assorbimento termico.

Le giraffe bianche, animali straordinari

Tutta la bellezza di questi rari esemplari (Foto Pixabay)
Tutta la bellezza di questi rari esemplari (Foto Pixabay)

Le giraffe bianche sono degli animali speciali. Dal punto di vista fisico hanno un collo molto lungo e hanno a disposizione un cuore molto forte, in quanto deve pompare il sangue per tutto il corpo, arrivando a pesare anche 11kg.

Le giraffe bianche sono animali da preservare, considerata la loro rarità e incantevole bellezza.

Leggi anche:

B.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy