Dal Comasco, un’azienda agricola che mette al primo posto il benessere animale

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

Le mucche più viziate, nella stalla Scariot di Binago, la qualità della vita va di pari passo con quella relativa alla produzione del latte

Mucca serena (Foto Pixabay)
Mucca serena (Foto Pixabay)

Tutti noi siamo a conoscenza degli infelici metodi impiegati negli allevamenti intensivi. Tanti sono, purtroppo, i casi di cronaca che sottolineano le pessime condizioni in cui versano gli animali lì presenti. Tuttavia, non tutti sono così. Un’azienda agricola di Biago ha ricevuto il premio di Granarolo per il benessere animale. Un premio che celebra l’importanza della qualità della vita delle mucche, aspetto che deve essere messo al primo posto.

Le mucche più viziate, la riconoscenza di tanta dedizione 

latte di qualità (Foto Pixabay)
latte di qualità (Foto Pixabay)

Gli animali sono come le persone, se ricevono gentilezza ti ripagano. Per questo motivo, rispettiamo e trattiamo bene e nostre mucche e loro ci ripagano con la qualità del loro latte. Il premio Granarolo per noi è stato una grande soddisfazione. Su settecento aziende siamo i primi, un risultato che ci premia di tanti sforzi perché il loro benessere è collegato con la loro salute e la loro resa. Forniamo il nostro latte a Granarolo che spesso viene a farci visita per controllate le condizioni delle nostre mucche.” ha spiegato Andrea Scariot.

Le mucche della fattoria Scariot vengono viziate sia nei mesi caldi che freddi. Infatti, in ogni stagione vengono presi gli opportuni provvedimenti. Nei mesi caldi vengono collocati ventilatori e varchi che spruzzano acqua fresca al passaggio delle mucche, mentre nei mesi invernali è presente un particolare sistema. Quest’ultimo eroga l’acqua dell’abbeveratoio a una temperatura di venti gradi centigradi, per permettere alle mucche di dissetarsi senza subire congestioni. Tali metodi e le attenzioni a loro dedicate, sono i fattori che hanno consentito all’azienda di ricevere il premio.

Le mucche più viziate,il benessere in primo piano 

Mucca nel prato (Foto Pixabay)
Mucca nel prato (Foto Pixabay)

Il nostro scopo è quello di garantire un benessere maggiore dell’animale che, vivendo felice e senza stress è in grado di produrre una maggiore quantità di latte in totale serenità.” ha aggiunto il responsabile dell’azienda.

Ai fattori citati prima, si aggiunge la possibilità di far vivere le mucche all’aperto che giova alla loro salute, insieme alle attenzioni dedicate alla loro gravidanza. “Le ultime settimane di gestazione sono delicate, per tale motivo, le mucche devono avere a disposizione grandi spazi e soprattutto erba fresca.”

Una serie di premure che non poteva non riscuotere successo.

Leggi anche:

B.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy