Le pecore svizzere, esemplari forti e dolci che conquistano i social -FOTO

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

Le pecore svizzere, esemplari particolari tutti da scoprire e ammirare per la loro bellezza. Animali semplici e amichevoli

Pecore nere (Foto Facebook)
Pecore nere (Foto Facebook)

 

Sembrano dei teneri peluche posizionati su uno sfondo bucolico. Invece, sono completamente veri! Si tratta delle pecore svizzere denominate Naso nero del Vallese. Il loro nome trae origine dal luogo in cui vengono allevate ossia il Canton Vallese situato sulle Alpi Pennine. Questo è solo un particolare del loro nome perché c’è anche un altro significato. Insomma, sono animali davvero particolari. Conosciamoli meglio

Potrebbe interessarti anche: Cane pastore robot tra i greggi di pecore della Nuova Zelanda

Le pecore svizzere, esemplari unici tutti da conoscere

viso di pecora in primo piano (Foto Facebook)
viso di pecora in primo piano (Foto Facebook)

L’appellativo “naso nero” non è un caso, perché dipende dal colore tipico della loro parte del corpo. Le pecore infatti hanno il naso di colore nero corvino in netto contrasto con la parte del corpo, completamente bianca. Il colore è così’ acceso da oscurare le parti essenziali del volto quali occhi e bocca. Il loro contrasto emerge non solo nell’aspetto fisico ma anche nella natura caratteriale.

Potrebbe interessarti anche: Le assurde storie sulle pecore che non avreste mai pensato di sentire

Nonostante il loro aspetto “possente”, rilevato a  causa della struttura ossea robusta, sono animali dolcissimi che amano molto la compagnia umana. Gli svizzeri, per definirle hanno coniato un proverbio simpatico e carino che recita così: “Fatti amico una pecora del Vallese e varai un amico della vita“. La loro docilità li rende perfette anche per adattarsi all’allevamento e alla riproduzione. Attenzione però..perché al di là dell’apparenza, sono animali forti dal punto di vista fisico.

Caratteristiche fisiche e comportamentali 

La pecora svizzera (Foto Facebook)
La pecora svizzera (Foto Facebook)

Le pecore sono dotate di una struttura corporea robusta che gli consente di pascolare anche sui pendii rocciosi. La loro forza emerge anche nel saper affrontare le perturbazioni meteorologiche. Si presentano come animali molto grandi, aventi un peso che va dai 70 ai 125 chilogrammi. In testa sono dotati di corna a forma elicoidale o a spirale mentre la loro lana è abbastanza lunga e folta. Alla lunghezza si unisce la morbidezza, un’altra qualità primaria di questi animali. Insomma, sono ovini davvero carini ed è assolutamente difficile resistere alla loro bellezza!

Benedicta Felice

 

 

Impostazioni privacy