Spiagge per cani suddivise per regioni: dove fare il bagno con Fido

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Curiosita

Voglia di mare? Ecco tutte le spiagge per cani presenti nelle diverse regioni del nostro Paese: per una vacanza rilassante insieme a Fido.

cane uomo acqua ghiacciata
(Foto Pixabay)

Sono circa 800 le spiagge italiane dove poter portare i cani in vacanza che saranno liberi di star sulla sabbia e di fare il bagno. Oltre a ciò, in tutte le regioni sono presenti numerose spiagge per cani, con tante iniziative e servizi a disposizione per Fido e il suo umano. Scopriamo l’elenco completo.

Spiagge per cani suddivise per regioni

In questi ultimi anni si sono sviluppate anche delle vere e proprie aree allestite, i cosiddetti “bau beach“, che sono arrivati ad un centinaio sparsi lungo la penisola e dove trovare tutte i comfort e le necessità per il proprio cane.

razze cani zampe palmate
(Foto Adobe Stock)

L’offerta per i proprietari dei pelosetti nelle diverse regioni riguarda tantissime spiagge per cani: dal Dog beach di San Vincenzo, vicino Piombino, a Spiaggia di Pluto a Bibione (Ve) oppure a Rimini, vi è il Bagno 82.

Tra le regioni, la Sardegna vanta numerosi stabilimenti “dog friendly” da Santa Teresa di Gallura con “Porto Fido” oppure il Tiliguerta dog beach a Muravera (Ca).Tra i dog beach migliori anche il Bau Bau Village di Abisola Mare (SV), il Tamerici Dog di Rosalina Mare (RO), la spiaggia di Braccobaldo di Peschiera del Garda (VR) come pure il Bi Dog Beach – Villaggio San Francesco – Loc. Duna Verde a Caorle (VE).

Per informare i proprietari dei cani sulle spiagge per cani ci sono numerosi siti. Tra questi, anche il motore di ricerca viaggi “Homeaway” ha messo a disposizione una mappina dell’Italia dove individuare le spiagge per cani in base alle regioni.

Liguria

Le spiagge per cani della Liguria aprono l’elenco delle Bau Beach nelle diverse regioni d’Italia: ecco quali sono.

Cane al Mare
(Foto dal web)

Alassio (SV): Baba Beach, spiaggia privata. La struttura dispone di postazione sulle “Terrazze Snoopy” con pavimentazione in legno e posti sulla sabbia, in riva al mare. Nelle immediate vicinanze si trova una spiaggia libera di 20mq circa “animal friendly “, nella quale è permessa la balneazione ai cani.
Obbligo di guinzaglio. I cani hanno a disposizione un’area ombreggiata dai pini.

Laigueglia (SV): Bagni Antille, spiaggia privata, con accesso gratuito per i cani. Ammessi cani di tutte le taglie.

Capo Marina (SV): Bagni Capo Marina.
Spiaggia privata. Accesso a pagamento per i cani. L’ingresso è consentito solo con presentazione della regolare iscrizione all’anagrafe canina e certificato delle vaccinazioni in regola.

Laigueglia(SV): Laigueglia. Spiaggia privata. Accesso a pagamento per i cani. Ammessi cani di tutte le taglie, obbligo di guinzaglio (lungo almeno 1,5 mt. stabilmente fissato ad appositi agganci)

Albisola Marina(SV): Bau Bau Village. Spiaggia privata. Accesso a pagamento per i cani. Ammessi cani di tutte le taglie, obbligo di guinzaglio e di possesso del libretto sanitario in regola. Alla reception viene consegnato un kit composto da paletta e sacchetto per le deiezioni solide e una ciotola

Alassio(SV): La Scogliera. Spiaggia privata con accesso gratuito per i cani. Ammessi cani di tutte le taglie, obbligo di guinzaglio e di possesso del libretto sanitario in regola. E’ consentito il bagno agli animali

Genova: Punta Vagno. Spiaggia privata. Ammessi cani di tutte le taglie. E’ necessario esibire il libretto sanitario in regola

Porto Maurizio (Imperia): Spiaggia Comunale dove sono ammessi cani di tutte le taglie con peso massimo di 30 kg. Presenti docce per gli animali.

Pietra Ligure (SV): Rin Tin Beach. Spiaggia Pubblica, con ingresso a pagamento per i cani. Sono presenti servizi gratuiti e servizi aggiuntivi a pagamento. Per gli animali sono previsti i seguenti obblighi: guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni, possesso del libretto sanitario in regola. L’accesso al mare è consentito ad un massimo di cinque animali per volta.

Pietra Ligure (SV): Spiaggia “Ex Soggiorno Leonessa”. Spiaggia pubblica, con ingresso a pagamento per i cani.
• Regole: Sono presenti servizi gratuiti e servizi aggiuntivi a pagamento. Per gli animali sono previsti i seguenti obblighi: guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni, possesso del libretto sanitario in regola. L’accesso al mare è consentito ad un massimo di cinque animali per volta.
Finale Ligure (SV): Spiaggia Finale Ligure. Spiaggia pubblica, ad accesso gratuito per i cani dove sono ammessi cani di tutte le taglie; presenti docce per animali.

Ospedaletti (IM): Spiaggia libera di Ospedaletti. Spiaggia pubblica, ad accesso libero per i cani. Obbligo di guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni, possesso del libretto sanitario in regola, doccia dell’animale prima del bagno in mare

Sanremo (IM): Spiaggia libera di Sanremo, spiaggia pubblica, ad accesso libero per i cani. Presenti zone ombreggiate e docce per animali.

Ventimiglia (IM): Spiaggia per cani di Ventimiglia. Spiaggia privata, ad accesso libero per i cani. E’ una spiaggia di grandi dimensioni. Ammessi cani di tutte le taglie, dispone di una fontanella per abbeverare i cani e del servizio docce.

Lido Spotorno (SV): Spotorno Bagni Levante “Pluto Beach”. Spiaggia privata. Sono ammessi cani di tutte le taglie; durante la stagione estiva vengono organizzate iniziative per animali e proprietari

Veneto

Tra le spiagge per cani suddivise per regioni in Veneto ci sono:

animali italiani vacanze
(Foto Getty Images)

Bibione: Bagni Comunali Bibione Faro. Spiaggia privata.Ingresso gratuito per i cani. Agli animali viene offerta una ciotola per l’ acqua. Sono presenti docce per i cani e un percorso di “agility”.

Rosolina di Mare(RO): Bagno Tamerici Dog. Spiaggia privata. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Sono disponibili lettini per gli animali

Loc. Fornaci e Bergamini a Peschiera del Garda: Bau Beach, spiaggia privata. Spiaggia lacustre con accesso sul lago di Garda. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Sono disponibili docce, angoli per i bisogni, zone d’ombra, ciotole per l’acqua e salvagenti. E’ consentito l’accesso al lago.

San Michele a Tagliamento: La Spiaggia di Pluto, spiaggia privata con accesso a pagamento per i cani. Gli animali sono accettati ed è consentito il bagno in acqua

Caorle, Spiaggia della Brussa: spiaggia libera, ad ingresso gratuito. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Obbligo di guinzaglio e divieto di balneazione.

Emilia Romagna

Nell’elenco delle spiagge per cani suddivise per regioni dell’Emilia Romagna ci sono:

cane cascata
(Foto Pixabay)

Comacchio (FR): spiaggia a Romea Bau Village,.Spiaggia privata. Richiesto microchip o tatuaggio identificativi e certificato sanitario in regola.

Riccione, Bagni Casali: spiaggia privata con accesso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Disponibili numerosi servizi

Piazzale Benedetto Croce, 2 a Rimini, Bagno 150: Spiaggia Privata, ad ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Presente area attrezzata con ciotole, acqua dolce, palette e sacchetti.

Lungomare Claudio Tintori 32, Rimini: Bagno 26: spiaggia privata, ad ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Presente area ombreggiata per i cani.

Rimini, Lungomare Giuseppe Di Vittorio, 28, Bagno 81 No Problem: spiaggia privata. Sono presenti fontanelle per abbeverare gli animali, play dog agility area, consulenza con comportamentalista cinofilo, dog sitter, veterinario; vengono offerte ciotole con acqua fresca, stuoie, sacchetti e, su richiesta, lettino per il cane

Rimini, Lungomare Di Vittorio, Bellariva di Rimini, Bagno 85B Gibo: spiaggia privata. E’ una spiaggia pet friendly già dal 2011 attrezzata con aree singole che contengono: ombrellone e lettini per il cliente, doccetta, fontanella riservate agli amici a 4 zampe stuoini, ciotole palettini sacchetti giochi, dove il cane sta liberamente sciolto, mentre i suoi proprietari si abbronzano sui lettini. Non è richiesto alcuna somma aggiuntiva per il cane, solo il libretto delle vaccinazioni.

Rivabella di Rimini, in Viale Paolo Toscanelli, Bagno Celli. Spiaggia privata, ad ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Obbligo di guinzaglio senza museruola

Viale Giuliano Dati, 113, Viserba di Rimini, Bagno Egisto 38: spiaggia privata. Sono ammessi cani di tutte le taglie; obbligo di guinzaglio, viene offerta una ciotola per l’acqua ed è presente una piccola piscina dove gli animali possono rinfrescarsi.

Via Spiaggia, 16 a Lido degli Estensi, Bagno Gabbiano: spiaggia privata, con ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie, obbligo di guinzaglio. Sono disponibili aree gioco.

Bellaria Igea Marina(RN), Bagno Lido 72. Spiaggia privata.

Lido degli Estensi (FE), Bagno Vela: spiaggia privata, ad ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Richiesto possesso del libretto sanitario in regola. Sono disponibili ciotole, docce, acqua dolce e palette per le deiezioni

Comacchio (FE), Bagno di Maui: spiaggia privata ad ingresso gratuito per i cani. Obbligo di guinzaglio. Presenti fontanella d’acqua dolce e sacchetti per le deiezioni

Rimini, Lungomare Augusto Murri, 4, Beach 33. Spiaggia privata, ad ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Richiesto possesso del libretto sanitario in regola. Presenti fontanella d’acqua dolce, sacchetti per le deiezioni e veterinario su richiesta

San Mauro Pascoli, Fido beach. Spiaggia privata, accesso a pagamento per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Richiesta museruola (non indossata) e il guinzaglio. Ogni postazione è attrezzata con brandina per cani, ciotole per acqua

Cesenatico (FC), Fido’s Beach – Villamarina. Spiaggia privata. Obbligo di guinzaglio, richiesto possesso del libretto sanitario in regola ed è gradita l’assicurazione per danni a terzi. A disposizione ciotola per abbeverare gli animali

Riccione (RN), La Spiaggia delle Donne: spiaggia privata. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Presenti postazioni con acqua nebulizzata dove non vige l’obbligo di guinzaglio.

Viale Giuliano Dati, 47 Viserba di Rimini, Playa Tamarindo: spiaggia privata ad ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Obbligo di guinzaglio e museruola; richiesto possesso del libretto sanitario in regola

Lido degli Estensi, Prey Fun Beach. Spiaggia privata

Punta Marina (Ravenna), Profumo di Mare Spiaggia. Spiaggia privata, ad ingresso gratuito per i cani. Obbligo di guinzaglio e museruola. A disposizione palette, sacchetti e fontanella di acqua dolce

Punta Marina (Ravenna), Spiagge libera: spiaggia libera, ad ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Obbligo di guinzaglio; richiesto possesso del libretto sanitario in regola

Cesenatico, Wanda Bau Beach. Spiaggia privata, ad ingresso gratuito per i cani. Si tratta di un’area attrezzata a disposizione degli animali di proprietà dello stabilimento adiacente (Bagno Wanda). Sono ammessi cani di tutte le taglie. Obbligo di guinzaglio, richiesto possesso del libretto sanitario in regola.

Toscana

Quali sono le spiagge per cani toscane nell’elenco delle bau beach suddivise per regioni?

Barbet
(Foto Pinterest)

Lido di Camaiore (LU), Bagno Eugenia. Spiaggia privata. Richiesto microchip o tatuaggio identificativi e certificato sanitario in regola

Forte dei Marmi (LU), Bagno Flavio. Spiaggia privata. Accesso gratuito per i cani. Richiesto microchip o tatuaggio identificativi e certificato sanitario in regola

Baratti – Piombino: Tratto sabbioso ubicato tra Chiesina di San Cerbone e il pontile del porticciolo a Piombino (LI). Spiaggia libera, ad ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie

Cecina (Livorno), Bau Beach: due spiagge libere nelle quali è consentito l’accesso gratuito di un massimo di due animali per persona (in località le Gorette e al confine tra il comune di Bibbiona e Fosso Nuovo). Richiesto certificato sanitario in regola e obbligo di guinzaglio. Consentito l’accesso al mare

Cecina (Livorno), Capocavallo: spiaggia libera, ad ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Obbligatorio uso di guinzaglio, paletta e sacchetto. Consentito l’accesso al mare.

San Vincenzo (LI), Dog Beach. Spiaggia privata, ad ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie; Sono disponibili pet sitter, area divertimento, accessori per cani. Consentito l’accesso al mare agli animali con certificato sanitario in regola

Porto Azzurro (LI), Isola d’Elba, Dog Beach di Porto Azzurro. Spiaggia privata, accesso a pagamento per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Presenti docce e servizi per gli animali. Consentito l’accesso al mare

Cecina (Livorno), Fosso Nuovo. Spiaggia libera, ad ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Obbligatorio uso di guinzaglio, paletta e sacchetto. Consentito l’accesso al mare.

Castiglione della Pescaia (GR), Fuorirotta. Spiaggia privata, ad ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Presenti doccia per gli animali

Marina di Grosseto, Località Le Marze: spiaggia privata, ad ingresso gratuito per i cani. Obbligatorio uso di guinzaglio, non è consentito il bagno

Piombino (Livorno), Loc. Perelli. Spiaggia privata, ad ingresso gratuito per i cani. Richiesto certificato sanitario in regola e obbligo di guinzaglio. Consentito l’accesso al mare

Piombino (LI), Sotto i Bernardini. Spiaggia privata, ad ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Obbligatorio uso di guinzaglio, paletta e sacchetti. E’ consentito il bagno con il guinzaglio

Viareggio (LU), Viale Europa: spiaggia libera, ad accesso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie; Sono disponibili pet sitter, area divertimento, accessori per cani. Consentito l’accesso al mare agli animali con certificato sanitario in regola

Castiglione della Pescaia (GR): Spiaggia libera ad accesso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Presente distributore di sacchetti. E’ consentito il bagno.

Lazio

Nell’elenco delle spiagge per cani suddivise per regioni non possono mancare le Bau Beach del Lazio.

cane salva cane cieco piscina
(Foto Pixabay)

Maccarese (Roma), Bau Beach Marechiaro. Spiaggia privata. Accesso gratuito per i cani. I cani possono essere tenuti liberi, in modo da favorire la socializzazione intraspecifica; obbligatorio il possesso del libretto sanitario in regola.

Roma, Viale Tor di Quinto, argine del tevere compreso tra Ponte Milvio e Ponte Flaminio, Bau Village: spiaggia fluviale, con ingresso a pagamento per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie, cui è consentito l’accesso nella piscina presente; disponibili servizi speciali come percorso agility dog, corsi di obedience e menù per animali.

Bracciano (RM), Spiaggia dei Gabbiani. Spiaggia lacustre, con accesso alle acque del lago di Bracciano. Sono ammessi cani di tutte le taglie

Bracciano (RM), Spiaggia di Martignano: Spiaggia lacustre, con accesso alle acque del lago di Martignano. Sono ammessi cani di tutte le taglie

Marche

Scopriamo le spiagge per cani suddivise per regioni che si trovano nelle Marche.

Il cane si scrolla sempre
(Foto Adobe Stock)

Fano (PU), Animalido: spiaggia privata, con accesso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Obbligo di guinzaglio e museruola. L’accesso è concesso ai cani iscritti all’anagrafe canina e muniti di certificato sanitario. E’ consentito il bagno agli animali

Civitanova Marche, in Lungomare Sergio Piermanni, 13, Bagni Gigetta N.13: spiaggia privata. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Obbligo di guinzaglio e museruola. L’accesso è concesso ai cani iscritti all’anagrafe canina e muniti di certificato sanitario.

Bracciano (RM), Spiaggia dei Gabbiani: Spiaggia lacustre, con accesso alle acque del lago di Bracciano. Sono ammessi cani di tutte le taglie.

Civitanova Marche (MC), Chalet et’nà: spiaggia privata. Sono ammessi cani di tutte le taglie.

Senigallia (AN), in Lungomare Italia, 1, Scooby Doo Beach: spiaggia privata, con accesso gratuito per i cani. L’accesso è concesso ai cani iscritti all’anagrafe canina e muniti di certificato sanitario. Consigliata l’assicurazione dell’animale. Presenti lettini a misura di cane, ciotole, aree con ombrelloni e lettini recintate, percorso agility, campo per giochi, docce per animali. Possibilità di bagno al mare.

Civitanova Marche, in Lungomare Sergio Piermanni, spiaggia amici di fido: spiaggia libera, ad ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie.

Tra Porto Recanati e Civitanova Marche (MC), spiaggia libera Fiumerella, ad ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie.

Alla foce del fiume Potenza Civitanova Marche (MC), spiaggia libera Potenza: due tratti di spiaggia libera, ad ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie; lo spazio consente libertà di movimento per i cani.

Porto Recanati, spiaggia Nord: spiaggia pubblica, ad accesso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie; obbligo di guinzaglio.

Alla foce del fiume Potenza Civitanova Marche (MC), spiaggia Sud Porto Recanati: spiaggia pubblica, ad accesso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie; obbligo di guinzaglio

Civitanova Marche (MC), Marebello: spiaggia privata; nessun costo aggiuntivo per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie; obbligo di guinzaglio. Presente un’area verde recintata antistante la spiaggia.

Abruzzo

Avete intenzione di trascorrere le vacanze in Abruzzo? Ecco le spiagge per cani suddivise per regioni.

cane
(Foto Adobe Sock)

Lido, Riccio a Ortona, Bagni Maristella. Spiaggia privata. Ingresso gratuito per i cani. Con Sabbia e scogli. Gli animali possono stare sotto l’ombrellone, e non possono fare il bagno. Obbligatorio il guinzaglio. Sono accettati casi di piccola, media e grande taglia

Giulianova, Caprice.  Spiaggia pubblica, ad accesso libero. Ingresso gratuito per i cani. Gli animali sono accettati in spiaggia, non possono fare il bagno. Obbligatorio l’uso di paletta e sacchetti. Sono accettati cani di piccola, media e grande taglia

Pescara, in zona Porta Nuova, a 50 metri da una pineta, La Playa. Spiaggia privata. Gli animali sono accettati in spiaggia, non possono fare il bagno. Obbligatorio l’uso di paletta e sacchetti. Sono accettati cani di piccola, media e grande taglia.

Pescara, Lungomare Matteotti, La Prora Beach Village 41. Spiaggia privata. Ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie fino al numero massimo di 150. L’obbligo di guinzaglio riguarda solo gli animali di taglia media e grande. Diversi i servizi disponibili: è presente uno spazio per 7mq per fare buche e giocare, nei fine settimana è possibile approfondire la conoscenza degli animali con l’ausilio di un professionista che ne spiega il comportamento. A pagamento: dogsitter + veterinario. Nelle vicinanze: Toelettatura + Parco Agility

Pineto, S.S. Adriatica,16 (Teramo), spiaggia libera Pineto. Spiaggia pubblica e ad accesso libero e gratuito per tutti. Gli animali sono accettati in spiaggia, non possono fare il bagno. Obbligatorio il guinzaglio.

Puglia

Continuiamo il nostro elenco delle spiagge per cani suddiviso per regioni con la Puglia.

cane rischia di affogare in mare
(Foto Facebook)

Località Sciali, Manfredonia (Foggia), nel Parco Nazionale del Gargano, Camping Lido Tellina. Spiaggia privata. Ingresso gratuito per i cani.

Torre Canne, Fasano (Brindisi), Santos Baubeach. Spiaggia privata. E’ la prima vera spiaggia per cani del sud Italia; è stata premiata nel 2011 dal Ministro del Turismo come spiaggia Animal Friendly e dall’OIPA quale “esempio di funzionalità nel settore”. Sono ammessi cani di tutte le taglie. L’accesso esclusivamente ai cani iscritti all’anagrafe canina e muniti di certificato sanitario. E’ consentito il bagno agli animali e sono promosse attività per gli amici a quattro zampe.

Pescoluse, Salve (Lecce), Eden Salento Dog Beach. Spiaggia privata. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Sono disponibili ciotole per gli animali e un’area riservata. Richiesto libretto di vaccinazione in regola

Calabria

Quali sono le spiagge per cani suddivise per regioni della Calabria? Eccone una lista.

Pastore australiano in mare
(Foto Pixabay)

Bocale Secondo (Reggio Calabria), Lido Calypso yey. Spiaggia privata, ingresso gratuito per i cani. Sono accettati cani di piccola, media e grande taglia. Obbligatori guinzaglio, paletta e sacchetti. Agli animali viene offerta una ciotola per l’ acqua.

Vibo Valentia, Lido La Praia. Spiaggia privata. Accesso gratuito per i cani

Torre Melissa (Crotone), Torre Melissa. Spiaggia privata. Ingresso gratuito per i cani. Obbligatoria la museruola (è prevista un’ammenda per i trasgressori)

Cirò Marina (Crotone), Lido Kahlua. Spiaggia privata. Ingresso gratuito per i cani

Gizzeria Lido, Hang Loose Beach. Spiaggia libera, ad ingresso gratuito per i cani. Consigliata la museruola.

Potrebbe interessarti anche: Accessori per il cane in spiaggia: cosa mettere dentro la sua borsa

Sicilia

Nell’elenco delle spiagge per cani suddivise per regioni della Sicilia ci sono:

cane scappato casa mara cinque chilometri costa
(Foto Pixabay)

Marina di Priolo – Siracusa, Bau Bau Beach Priolo. Spiaggia privata. Ingresso gratuito per i cani. Agli animali viene offerta una ciotola per l’ acqua. Sono presenti docce per i cani e un percorso di “agility”.

Catania in V.le Kennedy, Dog Beach al “Lido Azzurro”. Spiaggia privata. Ingresso gratuito per i cani. Obbligo di guinzaglio e possibile per gli animali di fare il bagno in acqua, all’interno dello spazio previsto. Non sono consentiti giochi con la palla o altre attività potenzialmente generatrici di liti tra gli animali. Presenza di addestratore cinefile gratuito.

Isola di Vulcano nell’ Arcipelago delle Eolie, Lido sabbie nere e acque calde. Spiaggia pubblica, ad accesso libero. Ingresso gratuito per i cani. Gli animali sono accettati ed è consentito il bagno in acqua.

Potrebbe interessarti anche: Galateo in spiaggia con il cane: come comportarsi in vacanza con Fido

Sardegna

Infine, concludiamo l’elenco delle spiagge per cani suddivise per regioni con la Sardegna.

animali lavoratori
(Foto Adobe Stock)

Platamona (SS), BAU BEACH. Spiaggia privata. Ingresso gratuito per i cani. Obbligo di guinzaglio. Sono presenti alcune regole a cui attenersi per garantire a tutti i villeggianti una serena villeggiatura.

San Teodoro, Località Costa Caddu. Spiaggia pubblica, ad accesso libero. Ingresso gratuito per i cani. L’accesso è consentito ad un numero massimo di 25 cani e ad un massimo di due unità per persona; è necessario essere provvisti di libretto sanitario in regola con le vaccinazioni.

Santa Teresa di Gallura, Porto Fido. Spiaggia privata, ad accesso esclusivo dei cani e dei loro proprietari. Sono presenti 25 postazioni dotate di un ombrellone con sufficiente spazio libero intorno, non inferiore agli 8 mq. Obbligo di guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni, possesso di libretto sanitario in regola e certificato d’iscrizione all’anagrafe canina; sono disponibili ulteriori servizi su misura degli animali a pagamento.

Isola di Caprera (Olbia-Tempio), Porto Palma. Spiaggia pubblica, a misura di cane, gestita dall’Associazione Arvepana in collaborazione con la Capitaneria di Porto di La Maddalena ed Ente Parco La Maddalena. Per ogni animale è disponibile gni uno spazio di circa 8 – 10 metri quadri con accesso diretto ad un tratto di mare di 6000 mq. Obbligo di guinzaglio (anche in acqua), pulizia immediata delle deiezioni, possesso del libretto sanitario in regola.

Cala Gonone, nel municipio di Dorgali, S’Abba Meica. Spiaggia pubblica, è un’area “animal friends” di circa 40mq. L’accesso è consentito sotto la responsabilità dei padroni; ulteriori regole sono fornite in loco.

Punta Calvone (OT), Spiaggia delle Saline. Spiaggia privata. Obbligo di guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni, possesso del libretto sanitario in regola.

Stagno di Pilo (SS), Spiaggia di Fiume San E’ un’area “animal friends” estesa per 60m gestita con la collaborazione della cooperativa Vosma. Gli animali devono essere muniti di collare con targhetta identificativa in cui siano riportati i dati del proprietario, i quali sono obbligati al possesso del libretto sanitario in regola e del guinzaglio..

Golfo di Cugnana, Spiaggia di Razza di Juncu. Spiaggia pubblica, ad accesso libero. Obbligo di guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni, possesso del libretto sanitario in regola.

Tortoli, Spiaggia di Zaccurru. Obbligo di guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni, possesso del libretto sanitario in regola.

Porto Palma, nell’isola di La Maddalena, Spiaggia Loc. Porto Palma. Ingresso a pagamento per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Obbligo di guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni, possesso del libretto sanitario in regola. Sono disponibili: acqua potabile, paletta e sacchetto, ciotola, doccia e ombrellone.

Sant’Antioco, Stabilimento Ochia. Spiaggia privata. Sono ammessi cani di tutte le taglie.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy