Lecce: cane legato e gettato nel canale, salvo per miracolo – VIDEO

Foto dell'autore

By Gabriele

News

Un brutto episodio di abbandono e maltrattamenti a Galatone, provincia di Lecce: cane legato e gettato nel canale, salvo per miracolo.

cane legato
(Facebook)

Ancora una brutta vicenda di abbandono e maltrattamenti che arriva dalla provincia di Lecce, dopo quella denunciata qualche giorno fa. Come forse ricorderete, ai primi di febbraio, nella zona industriale di Lequile, alle porte del capoluogo salentino, era stato immortalato dalle telecamere di videosorveglianza un uomo di circa 35 anni che ha abbandonato il suo cane e il suo gatto dopo averli attirati in una trappola. La denuncia dell’episodio era stata portata avanti dall’Enpa, intanto emerge questo nuovo grave episodio.

La vicenda di Ciccio, salvo per miracolo in provincia di Lecce

Ci spostiamo leggermente più a Sud, nelle campagne di Galatone, proprio nel cuore della provincia di Lecce. La nuova denuncia proviene dalla signora Maria Voltino, che ha realizzato un video sconcertante, e dal gruppo “Ci metto lo zampino”. Questi ultimi, su Facebook, sottolineano: “Questo è lo schifo di alcune persone”. Cosa è accaduto lo testimoniano chiaramente immagini e video, per l’appunto: un povero cane è stato abbandonato senza alcuna pietà in un canalone. L’animale aveva le zampe legate ed era stato parzialmente infilato in un sacco.

Soltanto grazie alla sua capacità di divincolarsi, ha tirato fuori la testa, evitando di morire soffocato. Sul posto, dopo il primo avvistamento, sono giunti prima i volontari soccorritori, quindi i vigili del fuoco. Il cane è stato ribattezzato Ciccio e ora ha una famiglia, grazie a una volontaria di Galatina che lo ha adottato. Intanto, l’episodio è stato denunciato ai carabinieri e viene lanciato un appello a chiunque possa riconoscere il cane e di conseguenza chi lo ha abbandonato: “Ricordatevi che una persona che arriva a fare un tale gesto è un potenziale assassino”. Purtroppo troppi sono i casi di abbandono nel Mezzogiorno d’Italia e questo non fa altro che far proliferare la piaga del randagismo.

Leggi anche –> Abbandona il cane per strada: un testimone filma tutta la scena

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy