Home News Cecchi Paone a Barbara D’Urso: “Hai fatto parlare di scienza la Martani”

Cecchi Paone a Barbara D’Urso: “Hai fatto parlare di scienza la Martani”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:13
CONDIVIDI

Alessandro Cecchi Paone, ospite a Pomeriggio 5, ha litigato con Barbara D’Urso in seguito a una sua sfuriata contro lo stile vegano di Daniela Martani.

cecchi paone barbara
Alessandro Cecchi Paone e la conduttrice in uno screenshot tratto dalla trasmissione Pomergggio 5

A Pomeriggio 5 non mancano mai le liti tra gli ospiti in studio.  Alcuni poi sembrano essere particolarmente rissosi come il conduttore Alessandro Cecchi Paone. La lite è stata così accesa che Paone ha deciso di lasciare lo studio. La conduttrice Barbara D’Urso ha provato a ripristinare la calma, ma con scarso successo. Ma cosa ha fatto scatenare il conflitto? L’argomento è lo stile di vita vegano.

Lite Alessandro Cecchi Paone Daniela Martani: l’intervento di Barbara D’Urso

Daniela Martani

La lite è avvenuta tra Cecchi Paone e la vegana Daniela Martani, intervenuta in difesa degli animali. Dopo aver lasciato lo studio una prima volta Cecchi Paone era rientrato. A quel punto la conduttrice gli aveva chiesto di chiedere scusa. Cecchi Paone però si è di nuovo irritato e questa volta ha insultato Barbara dicendo che sono lei e il team di autori che dovrebbero fare le scuse a lui in quanto hanno permesso alla Martani di “parlare di scienza”. Ha quindi lasciato di nuovo il programma.

Secondo Barbara le scuse del conduttore dovevano essere rivolte in ogni caso alla produzione, in quanto se a casa di qualcuno si litiga con gli ospiti si chiede scusa per il disturbo al “padrone di casa”.

Su cosa precisamente non erano d’accordo Paone e la Martani? La donna ha portato una tesi in difesa del veganesimo sostenendo che, non solo non dovremmo usare prodotti animali perché non ci sono specie superiori ad altre e il modo in cui vengono prelevati anche uova e latte è crudele verso gli animali ma anche perché questi vengono nutriti esclusivamente ad antibiotici.

Questo quindi è un grave danno per la nostra salute, oltre a far aumentare la resistenza agli antibiotici da parte dei batteri, che rischia di essere una delle principali cause di mortalità negli anni a venire.

Alessandro Cecchi Paone non pare convinto, in quanto non ci sarebbero a suo dire degli studi scientifici a riprova delle parole della Martani. Ad ogni modo Paone non è stato in grado di discutere in modo pacifico, facendo infuriare anche Barbara D’Urso.

Cos’è il movimento vegano?

Joaquin Phoenix in difesa dello stile vegano

Il termine vegano è una contrazione della parola vegetariano ed è anche un’evoluzione di questo movimento. Infatti è stato fondato nel 1944 da Leicester Donald Watson, che abbandonò la Vegan Society perché per lui gli animali erano anche senzienti e avevano gli stessi diritti degli uomini.

Un movimento simile è quello fondato da due filosofi, l’americano Tom Regan e l’australiano Peter Singer. Questa filosofia, l’antispecismo, afferma che tutte le specie viventi hanno pari dignità. Un seguace dello specismo è Joaquin Phoenix, attualmente al cinema con il suo Joker, che ha participato a una campagna Peta in difesa degli animali.

Dunque, c’è una differenza di concezione degli animali tra vegetariani e vegani / antispecisti. Ma in cosa si differenziano le scelte di vita dei due movimenti? Il vegano non solo non consuma carne animale ma anche tutti i prodotti alimentari derivati dagli animali come latte, uova ma anche miele.

Dal 1949 inoltre, secondo la definizione di veganesimo data da  Leslie J. Cross, il vegano deve astenersi da tutti i prodotti ottenuti con il maltrattamento degli animali come lana, pelle, pelliccia e seta e prodotti non di origine animale ma testati sugli animali, come cosmetici e farmaci.

Potrebbero interessarti anche >>> 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI