Lo+sapevate%3F+Anche+le+meduse+pensano
amoreaquattrozampeit
/news/lo-sapevate-anche-le-meduse-pensano/10614/amp/
News

Lo sapevate? Anche le meduse pensano

 

Non saranno certo tra gli esseri più amati al mondo, ma anche le meduse rivestono la loro importanza nel vasto ecosistema mondiale concepito dalla natura. Note in pratica solamente per il fatto di dover essere evitate a tutti i costi quando si va al mare per via del loro tocco urticante (nel migliore dei casi) le meduse possiedono tuttavia un particolare fascino dato dall’aspetto sinuoso che sembra farle danzare in acqua. Si pensa che le strutture ricettive di cui sono dotate siano in realtà molto semplici, data anche la conformazione anatomica che vede il loro corpo composto dal 98% di acqua.

Le meduse possiedono poche cellule nervose prive di un centro di controllo, e questo lasciava credere finora che rispondessero solamente agli stimoli ambientali. Non è così invece, perché studi recenti hanno appurato come alcune meduse sappiano gestire i loro movimenti in base a quanto recepito dai loro organi di senso, come gli occhi. Allo stesso modo le meduse cambiano anche i loro comportamenti, in base a ciò che recepiscono dall’esterno, e questo può accadere solamente pensando. A quanto pare le meduse ci riescono, seppure in una forma primordiale, e questo è fondamentale nella difesa della loro specie.

Antonio Papa

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • Cani

Una razza sta andando letteralmente ruba, preoccupati i proprietari per l’incremento dei rapimenti

  Se hai un cucciolo di questa razza faresti bene a fare attenzione, tantissime le…

2 ore ago
  • Curiosita

Mi sono sempre chiesta perché il mio gattino beve con la zampa? Anche il vostro lo fa? Ho trovato tante informazioni molto utili

Anche il vostro gattino beve l'acqua con la zampa? Forse vi torneranno utili queste info…

5 ore ago
  • News

Si chiama “Trilli” la cavallina che tutti i pazienti vogliono accanto loro: una storia unica

Trilli si presenta come una dolce cavallina che tutti i pazienti, dai più piccoli ai…

8 ore ago