Finlandia: un’associazione crea lo spray per evitare incidenti con le renne

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

Lo spray per le renne, il metodo sicuro per la salute degli animali, sviluppato per evitare incidenti stradali, frenate brusche e collisioni

Le corna fosforescenti (Foto Facebook)
Le corna fosforescenti (Foto Facebook)

Un’iniziativa nata per proteggere le renne che crea un effetto magico. Si chiama Reindeer Herder’s Association ed è l’associazione finlandese che ha avuto la brillante idea di spruzzare uno apposito spray riflettente sulle corna delle renne. Il fine è quello di aiutare gli animali, in particolare le renne,  per evitare collisioni, uscite di strada e incidenti, episodi presenti spesso nelle fantastiche terre della Lapponia e della Finlandia. Ogni anno queste terre sono costrette a fare i conti dai 3 ai 5000 incidenti stradali e ciò rappresenta un ottimo rimedio per evitarli.

Lo spray per le renne, utile per evitare incidenti stradali

Renna immersa nel suo habitat (Foto Pixabay)
Renna immersa nel suo habitat (Foto Pixabay)

Lo spray ha il vantaggio di non comportare nessun pericolo per la salute delle renne, nonostante le reazioni da parte degli animalisti a tale tipo di trattamento, siano  ancora da verificare in maniera completa. Gli incidenti sono frequenti in Finlandia, a causa delle tante ore avvolte dal buio che impediscono di avere un’ottima visuale. Per ovviare a ciò, è stato creato anche il celebre “test dell’alce” che viene messo in pratica sulle nuove auto, al fine analizzarne la stabilità in caso di un improvviso cambio di traiettoria. In questo modo, gli automobilisti possono individuare le corna fosforescenti che gli permette di frenare in anticipo oppure di schivarle, mantenendo maggiori condizioni di sicurezza.

Questa bellissima iniziativa ha il merito di salvare molte vite di animali, creando anche un’atmosfera fiabesca di figure appartenenti al mondo della fantasia, che ora approdano alla realtà.

Lo spray per le renne, ecco le caratteristiche dell’animale

La renna in Finlandia (Foto Pixabay)
La renna in Finlandia (Foto Pixabay)

La renna è un animale davvero strepitoso, dotate di un corpo progettato per resistere alle condizioni climatiche più avverse. Pertanto, il naso della renna è in grado di riscaldare l’aria prima di giungere ai polmoni mentre il pelo gli consente di sopportare le temperature più rigide. Gli occhi invece, cambiano colore a seconda delle stagioni: dorato in inverno e blu quando c’è meno luce.

Inoltre, una grande particolarità è proprio quella dei palchi cioè le corna che sono in grado di cambiare ogni anno, ad una velocità impressionante, tanto da sembrare di velluto.

Creature meravigliose dunque, le quali, grazie a questo spray potranno stare più tranquille mentre attraversano la strada.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

B.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy