Loro ti aspettano: il pilota animalista Lucchetti lancia nuovo spot contro gli abbandoni

Foto dell'autore

By lotta75

News

eventi animali
Giacomo Lucchetti, lancio dello spot “Loro Ti aspettano”

“Loro ti aspettano”, il nuovo spot contro l’abbandono sulle reti Mediaset

E’ targato Giacomo Lucchetti, il “pilota animalista”, il nuovo spot contro  l’abbandono che sarà lanciato sulle reti Mediaset, Italia1, Canale5 e Rete4 a partire dal 23 luglio.

Per il quinto anno consecutivo, Lucchetti porta avanti il proprio impegno in nome dei 4zampe meno fortunati.

Il pilota superbike si è sempre distinto per l’amore nei riguardi degli animali, lanciando il progetto “Cuori in corsa” con il quale contribuisce a raccogliere donazioni da devolvere alle strutture. Il pilota animalista si è recato personalmente da Pesaro nei territori terremotati, colpiti da catastrofi e in emergenza per sostenere gli animali come ad Amatrice.

“Si tratta di un’iniziativa svolta per sostenere gli animali ma anche le persone che ne hanno bisogno”, ha dichiarato Lucchetti. Infatti, il pilota ha tenuto a sottolineare il ruolo dei volontari che si prodigano per aiutare gli animali in difficoltà.

Di fronte alle emergenze come l’aumento degli abbandoni durante il periodo estivo, i volontari spesso non hanno le risorse per sostenere tutte le spese e provvedere agli animali.

Lucchetti ha avviato il progetto “Cuori in Corsa” con il quale promuovere diverse iniziative, tra le quali campagne di sensibilizzazioni e donazioni.

No agli Abbandoni: Loro ti aspettano

Un incontro che si è svolto presso la sede della Sioi a Roma, dove hanno preso parte rappresentanti di molte associazioni animaliste, tra i quali Riccardo Manca, vice presidente di Animalisti Italiani Onlus che ha patrocinato il nuovo spot contro gli abbandoni, realizzato da Giacomo Lucchetti, intitolato “Loro ti aspettano”.

Lo spot di 30 secondi, andrà in onda sulle reti Mediaset a partire dal 23 luglio ma anche altre mittenti locali. La versione integrale, di 60 secondi, sarà invece promossa sui social a fine luglio. Annuncia Lucchetti.

Il video è stato realizzato grazie anche alla collaborazione dell’addestratore Moreno Ottaviani per i cani protagonisti dello spot. Un filmato davvero commovente che mette in scena pelosi meticci di ogni razza. Cani meno fortunati, abbandonati e adottati, come un dolce esemplare con i posteriori paralizzati, tornato a camminare grazie ad un carrellino.

Un solo messaggio quello in difesa della vita di ogni piccolo essere a 4/2zampe.

Animalisti o rispetto per la vita

In apertura della conferenza stampa di lancio dello spot “Loro ti aspettano”, i ringraziamenti di Sara Cavalli, portavoce della Sioi (Società Italiana per l’organizzazione Internazionale) della quale è presidente Franco Frattini.

“Ringraziamo Giacomo Lucchetti per aver coinvolto il mondo del motociclismo. Come Sioi, condividiamo gli obbiettivi di Lucchetti, così come il nostro presidente Franco Frattini che si è impegnato nella tutela degli animali. Si tratta di un progetto più ampio”.

Il vice presidente di Animalisti Italiani ha voluto invece esprimere il proprio orgoglio nell’aver patrocinato lo spot.
“Questo messaggio pubblicitario ha lo scopo di formare una nuova coscienza e una nuova sensibilità nelle persone. Lo spot mette in risalto il problema dell’abbandono degli animali, trattando anche l’annosa questione dell’adozione nei canili”. Ha dichiarato Manca in una nota.

animali solidarietà
Riccardo Manca, pdt Animalisti Italiani Onlus e Giacomo Lucchetti, il pilota animalista

Coerenza e amore per la vita. Sono i principi che guidano le azioni di Lucchetti.

Il pilota ha infatti annunciato di scendere nuovamente in pista il 27 luglio e il 26 agosto prossimo, nel campionato Superbike. Lo farà con una tuta interamente Vegan, progettata e realizzata da un’azienda svedese.

“Di norma, le tute dei motociclisti sono realizzate con pelle di bovini o di canguro. Scendere in pista con una tuta vegan è un messaggio importante che viene lanciato nel circuito. Si tratta di un primo step importante”. Ha annunciato Lucchetti che attende ancora la conferma da parte dell’organizzazione superbike per quanto riguarda la conformità della tuta 100% vegan.

“Un campione ” nell’anima e non solo sulle piste, ha tenuto a specificare Manca.

Lucchetti con il suo talento, la sua allegria e il suo impegno nobile conquista decisamente il pubblico. Per Lucchetti è stato importante unire il mondo delle moto con quello dei cani.
Non a caso, quest’anno, partirà un nuovo progetto intitolato “Moto club animalista” che promuoverà attività sociali, rivolte agli animali. Sono previsti motoraduni nei quali i motociclisti associati saranno incaricati di portare aiuti ai canili e rifugi.

Più che animalisti Lucchetti e Manca si definiscono “persone che rispettano la vita”.

Giacomo Lucchetti con l’esperto di amoreaquattrozampe.it

Non solo abbandoni anche adozioni

Il titolo dello spot contro gli abbandoni, assume un significato più ampio, che risiede nell’adottare gli animali. Spezzare la catena che porta a dare un prezzo alla vita di queste creature è fondamentale per un’evoluzione delle coscienze e per una maggiore consapevolezza.
“Loro ti aspettano”, in tutti i sensi. Aspetteranno sempre il padrone nel luogo in cui sono stati abbandonati. Aspettano qualcuno che incroci i loro occhi dietro al box di un canile. Aspetteranno sempre una persona che li saprà amare e al quale donare il loro affetto.

“Adottate gli animali nei canili, nelle oasi feline, nei rifugi, ma non comprate, perché la vita non ha prezzo. È un insegnamento fondamentale nel percorso che conduce al rispetto verso la vita”. Fino a quando gli animali saranno considerati delle merci avremo pochi margini di miglioramento in questa società. È un problema direttamente connesso agli abbandoni”, ha concludo Manca.

Infatti, come ricordato, nel 2017 sono stati abbandonati 130.000 (50.000 cani e 80.000 gatti). “L’80% degli animali domestici abbandonati trova la morte entro 20 giorni in incidenti stradali”.

Si spera che l’iniziativa promossa da Lucchetti aiuti a smuovere le coscienze.

Prossimo appuntamento con lo spot “Loro ti aspettano”.

Per approfondimenti vai alla pagina Cuoriincorsa.it

C.D.

Impostazioni privacy