Lotta agli abbandoni: sterilizzazione gratuita cani e gatti a Milano

Foto dell'autore

By lotta75

News

randagismo
Sterilizzazione cane e gatto

Sterilizzazione gratuita per cani e gatti per le fasce deboli

Un’iniziativa promossa dal Comune di Milano che mira ad aiutare le famiglia appartenenti alle fasce deboli con animali.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia, è rivolto ai residenti di Milano con reddito Isee non superiore a 6.500 euro, nonché alle persone segnalate dai servizi sociali, da Ats, dalla Polizia Locale o altri enti accreditati.

Fino al 31 dicembre del 2018, le famiglie interessate potranno usufruire della sterilizzazione gratuita per i cani e i gatti di proprietà.

Infatti, l’unico requisito richiesto è che l’animale sia iscritto all’anagrafe prima dell’intervento.

“È la prima volta che il Comune offre questo servizio per gli amici a quattro zampe posseduti dai cittadini delle fasce più deboli”. Ricorda Roberta Guaineri, assessore con delega alle Politiche per la tutela e difesa degli animali.

L’iniziativa finanziata dalla Regione Lombardia, rientra in un progetto più ampio mirato al controllo demografico e alla prevenzione del randagismo che il Comune sta portando avanti da diversi anni. Grazie ad una serie di azioni coordinate e gestite dall’Unità Tutela Animali e in collaborazione con enti e associazioni esterne.

“A seconda dell’età e del sesso dell’animale da sterilizzare, ogni proprietario coinvolto potrà beneficiare di un risparmio che varia tra i 60 e i 250 euro”. Conclude l’assessore.

Molti comuni hanno messo in atto politiche e strategie mirate a contenere il randagismo e gli abbandoni così come le adozioni. Purtroppo, i costi di un animale, tra vaccini annuali, controlli veterinari e l’alimentazione spesso sono difficili da sostenere per le famiglie. Inoltre, promuovere la sterilizzazione è un modo per prevenire cucciolate indesiderate e una riproduzione incontrollata degli esemplari ai quali è sempre difficile trovare successivamente una famiglia adottiva.

Per il servizio offerto dal Comune di Milano, i cittadini interessati dovranno concordare un appuntamento previa telefonata.
Comune di Milano: 02.884.54910/67757.
Successivamente è necessario recarsi agli uffici dell’unita’ tutela animali, in via Dogana, 2 per compilare la richiesta di sterilizzazione e, se in possesso dei requisiti, ottenere il rilascio del voucher da presentare al veterinario convenzionato.

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy