Lupi selvatici giocano con gli ospiti del parco naturale Polar park

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Bardufoss, Norvegia, il parco nazionale faunistico è situato più a nord di tutto il mondo. Con 460 ettari di estensione ospita molteplici varietà di specie animali tra cui: Lupi, volpi, linci, orsi, alci, ghiottoni e tantissime altre creature.

Foto facebook Polar park

All’interno di questo parco naturalistico è possibile svolgere molte attività che permettono all’essere umano di avvicinarsi alla natura e alle creature che abitano il Polar Park.

Il parco organizza attività anche per i più piccoli, è possibile infatti, per i bambini che hanno compiuto gli 8 anni di età, visitare la tana delle volpi artiche ovviamente accompagnati da alcuni addetti del parco.

potrebbe interessarti anche—>Abbattimento lupi e orsi: Ministro Ambiente pronto ad;impugnar la legge

L’esperienza più memorabile da fare è l’incontro faccia a faccia con i lupi. Un’esperienza epica riservata solo ai più audaci previo un piccolo corso su come comportarsi ed avvicinarsi a gli animali selvatici.

I più temerari vengono accompagnati dalle guide all’interno del parco in una zona recintata  nella quale è possibile socializzare con i lupi.

foto Facebook polar park

I lupi sono ovviamente abituati all’essere umano ma abitano una zona molto vasta per avere una aspettativa leggermente più normale  di vita, possibilità che ovviamente non hanno quei poveri animali che vivono all’interno di piccole gabbie negli zoo.

Si tratta di una zona recintata all’interno della quale i visitatori mettendosi in ginocchio si rendono disponibili ad essere leccati e coccolati dai lupi.

Nel 2016 all’interno della recinzione dei lupi è stato costruito un piccolo cottage nel quale è possibile passare la notte circondati dai lupi che ululano alla luna.

Un tempo il lupo era uno dei mammiferi più diffusi in tutto il mondo ma a causa delle continue persecuzioni dell’essere umano si e quasi estinto, ed ecco perché da alcuni tempi è un animale protetto.

lupi italia
(Pixabay)

Lo scopo del Polar park è infatti quello di sensibilizzare le persone facendo capire quanto sia importante ogni creatura del pianeta, e il valore del patrimonio della Norvegia cercando così di abbattere gli stereotipi negativi che da sempre circondano i lupi.

Sul sito internet del parco è infatti esplicato il loro intento: “Il benessere degli animali è il nostro più importante obiettivo del Polar Zoo”.

“Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri ospiti un’esperienza natura autentica in termini di animali. Avendo grandi recinti naturali, gli animali hanno stimolato il loro bisogno di attività”.

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Auguri a Shira, il lupo più vecchio d;Italia (e addomesticato)

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy