Malnutriti, arruffati e debilitati: 84 cani salvati da un allevamento di cuccioli

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

Contea di Sequoyah: 84 cani sono stati salvati da un allevamento di cuccioli. I quattro zampe erano in condizioni di salute precarie, denutriti e arruffati

allevamento cuccioli
Il cagnolino trovato in condizioni peggiori tra quelli salvati nell’allevamento di cuccioli (Foto Facebook)

Un numero spropositato di essere innocenti tenuti in condizioni disumane, solo per essere utilizzati come “macchine da riproduzione” e arricchire i loro detentori.

Ben 84 cani sono stati salvati da un presunto allevamento di cuccioli, costretti in piccoli spazi e denutriti.

Potrebbe interessarti anche: 13 Cuccioli e 4 Cani adulti rapiti dalle abitazioni e da alcuni allevamenti

Scoperto un allevamento di 84 cuccioli: le loro condizioni

cucciolo
Il cagnolino trovato in condizioni peggiori tra quelli salvati nell’allevamento di cuccioli (Foto Facebook)

In loro aiuto è intervenuta la Oklahoma Alliance for Animals che, in collaborazione con lo sceriffo della Contea di Sequoyah e con l’ausilio della SPCA di Tulsa, è riuscita a salvarli.
I cuccioli sono stati trovati venerdì scorso e immediatamente condotti in una clinica veterinaria.

I cagnolini vivevano in condizioni intollerabili: tenuti in piccole gabbie e denutriti.
I loro detentori li nutrivano a stento, solo per permettergli di riprodursi e alimentare i loro loschi affari.

Molti dei poveri cuccioli erano privi di denti, bagnati e sporchi della proprie feci e della propria urina. Inoltre, alcuni di loro era in condizioni fisiche estremamente critiche. Lo staff della clinica veterinaria e i volontari stanno facendo tutto il possibile per salvare le vite dei piccoli, ma purtroppo due di loro non ce l’hanno fatta.

Nei giorni seguenti al loro recupero, i cani sono stati visitati, sottoposti a esami, curati e lavati.

Potrebbe interessarti anche: Cuccioli malati, venduti ad una stazione di servizio dell’autostrada

Tra tutti gli esemplari salvati, c’era un piccolo in condizioni davvero gravi. Il cagnolino (nelle foto in alto) era tenuto in una borsa insieme ad un altro cucciolo, costretti a vivere in uno spazio strettissimo e nei loro stessi escrementi.

Al piccolo era impedito qualsiasi movimento e il suo pelo era così arruffato che i volontari hanno avuto difficoltà a determinarne la razza. Al cucciolo è stata fatta una toelettatura durata tre ore, al termine della quale hanno scoperto che il piccolo aveva due zampe deformate e nella sua pelliccia si erano depositati dei vermi.

Sulla loro pagina Facebook, la Oklahoma Alliance for Animals fornisce continui aggiornamenti sulle sue condizioni: “Non siamo sicuri di cosa ha in serbo il futuro per lui, ma sta mangiando e sta facendo progressi. Speriamo che acquisisca più forza e che torni presto in grado di muoversi.”

Infine, l’organizzazione ha ringraziato il lavoro svolto dai toelettatori, che si sono offerti di lavare e tosare questi piccoli quattro zampe: “Hanno trasformato questi cuccioli estremamente spaventati, sporchi e arruffati nei bellissimi angeli che sono sempre stati. Per questo vi siamo così grati, perché se stanno meglio e stanotte dormiranno bene, è anche merito vostro.”

Manuela Lucugnano

Impostazioni privacy