Messico: scarafaggi vivi usati come gioielli – VIDEO

Foto dell'autore

By Gabriele

News

scarafaggi vivi gioielli
(screenshot Youtube)

Messico: imperversa una moda davvero sconcertante e che crea da anni molte polemiche, quella degli scarafaggi vivi usati come gioielli.

Una delle mode sicuramente piรน “disgustose” รจ quella di mangiare insetti.ย Grilli, locuste e altri insetti simili sono da diverso tempo entrati a far parte del commercio alimentare destinato agli umani in molte parti del mondo. Da qualche tempo, sul mercato svizzero, sono arrivati gli hamburger di insetti. Una tendenza altrettanto riluttante arriva dal Messico: qui infatti insetti vivi sono venduti come accessori di moda nei negozi di vestiti.

Scarafaggi vivi come gioielli: una pratica antica

In particolare รจ lo scarafaggioย maquech messicano l’insetto usato per questa pratica: per non farlo scappare viene in sostanza incastonato vivo. La moda arriva da lontano:ย i gioielli vivi sono stati presenti nelle tradizioni culturali maya per molti secoli. Ma รจ solo negli anni ’80 che lo scarabeo maquech messicano, una sottospecie dello scarabeo zopherus, ha raggiunto la popolaritร  divenendo un ‘gioiello vivente’.

Lo scarabeo maquech รจ un insetto grande, docile, privo di ali, che viene decorato con gemme d’oro e semipreziose e attaccato a una spilla da balia con un guinzaglio a catena.ย Durante il periodo Maya, le donne della penisola dello Yucatan portavano i maquech incastonati sul petto, sul cuore, per attirare e sostenere relazioni amorevoli.

Da dove deriva la moda degli scarafaggi vivi gioielli

Secondo la tradizione popolare,ย una principessa Maya che non aveva il permesso di sposare un principe di un clan rivale che amava, smise di mangiare e bere, preferendo morire piuttosto che vivere senza il suo amante. In compassione della sua situazione, un guaritore tradizionale con poteri magici l’ha trasformata in uno scarafaggio maquech. In quel modo, ha potuto vivere per sempre incastonata al collo del suo amato.

Il businessย degli scarafaggi vivi gioielli

Dalla tradizione si รจ passati al business: l’esportazione di un ‘gioiello vivo’ arriva a costare fino a 500 dollari, anche se la vendita รจ stata a lungo bandita dagli Usa. Piรน di recente, il fashion designer americano Jared Gold ha dato vita a a una vera e propria catena di gioielli di questo tipo, la Roach Brooches, quindi il prodotto รจ stato commercializzato in maniera piรน estesa e i costi sono stati abbattuti. Uno scarafaggio vivo incastonato รจ arrivato a costare appena 65-80 dollari.

Ormai diversi anni fa, anche la Peta si espresse negativamente su questa usanza sud americana, anche se molto antica. Venne perรฒ constatato come fosse difficile prevenire questo tipo di abusi. Peraltro, da quanto รจ stato piรน volte evidenziato, la fine che fanno questi insetti รจ atroce: restano in vita incastonati in quel modo fino a 3-4 anni. Cosa avviene dopo? La maggior parte di coloro che hanno indossato questi gioielli se ne disfa.

GM

Impostazioni privacy