Comune di Milano approva patentino per cani di razze pericolose

Foto dell'autore

By lotta75

News

Patentino per razze pericolose a MilanoLa gioia del pitbull (Foto Pixabay)

La gioia del pitbull (Foto Pixabay)Era stato annunciato da tempo con la discussione del nuovo regolamento per la tutela degli animali. La proposta presentata dai Dem approvata dalla Giunta di Milano è stata molto criticata dall’opposizione di centrodestra e il Movimento 5 stelle e da alcune associazioni animalisti che temevano la discriminazione di alcune razze di cani.

Sul tema, intervenne il consigliere dem Carlo Monguzzi rassicurando sul fatto che il patentino intende puntare i riflettori non sulle razze pericolose quanto su “proprietari in grado  o  no  di  condurre  i  cani”.

L’emendamento approvato dalla giunta istituisce un percorso formativo per i proprietari di cani che detengono alcune razze specifiche, difficili da gestire. Razze spesso al centro della cronaca per le aggressioni.

Razze di cani con obbligo patentino a Milano

razze pericolose
Pit bull

Tra i cani elencati nel nuovo regolamento: American Bulldog, cane da pastore del Caucaso, Dogo argentino, Pit Bull, Bull Terrier, American Staffordshire Terrier, Cane Corso.

Il rilascio del patentino avviene dopo la partecipazione di un corso di tre giorni alla Ats al termine del quale il padrone deve dimostrare di saper gestire l’animale.

“Ci sono razze potenzialmente pericolose, perché selezionate dall’uomo con una certa morfologia. Un bravo addestratore può portare in giro queste razze con il rischio minimo. Il patentino è un fatto di educazione, è un corso di tre giorni che l’Ats si è resa disponibile a fare”.

Oltre al patentino, come riferisce l’associazione Animalista Aidaa, sono state introdotte altre norme tra le quali:
– divieto di tenere i cani sul balcone
– nessuna museruola obbligatoria per i cani in aree pubbliche ed aree cani

Aidaa si è dichiarata contraria alla lista delle razze pericolose per cui è pronta a impugnare la delibra davanti al TAR.
–> Comune introduce obbligo Patentino per cani di razza pericolosa

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy