Minnesota: ecco Duke, il cane eletto per tre volte sindaco

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

duke sindaco cane

In Minnesota, nella piccola cittadina di Cormorant, c’è il sindaco ideale che ogni paese e metropoli desidererebbero avere. Politico incorruttibile, capace di catalizzare il favore dei suoi elettori tanto da stravincere con veri e propri risultati plebiscitari le elezioni a primo cittadino del posto. Eppure non si tratta di una persona bensì di un cane, un bel cane da montagna dei Pirenei di nome Duke, che sul serio è stato nominato sindaco di Cormorant e per la terza volta consecutiva.

Accompagnato dal suo amico “a due zampe” David Rick, Duke è anche il primo cane della storia a ricoprire tale carica politica nella pur sostanzialmente recente storia degli Stati Uniti d’America. A quanto pare, il primo mandato ottenuto da Duke era stato ottenuto per sbaglio da questo bel cagnolone di 9 anni: infatti tutti coloro aventi diritto di voto che si recarono alle urne per esprimere la propria preferenza scrissero il suo nome sulla scheda, dopo che lo stesso venne apposto per gioco alle liste elettorali.

E Duke ottenne la bellezza di…12 voti, che però risultarono sufficienti a dargli la poltrona di sindaco dato il forte astensionismo di allora. Ma qualcuno votò anche per Lessie…la sua fidanzata. Ma Duke non è il solo animale “politico”: ecco Larry, il gatto di Sua Maestà.

 

DUKE, IL CANE SINDACO

Impostazioni privacy