Mordillo, il fumettista degli animali muore per un malore

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Guillermo Mordillo Menèndez, il celebre fumettista di animali si è spento nella sua abitazione i Maiorca all’età di 86 anni per un malore improvviso.

Mordillo

Stava cenando in un ristorante vicino a Palmanova con tutta la sua famiglia a  Maiorca  in Spagna quando Mordillo il cartoonist è stato colto da un improvviso malore che ne ha provocato la morte.

Nella sua carriera il fumettista Mordillo è diventato celebre per le innumerevoli vignette di animali, coloratissime e amatissime sopratutto negli anni ’70 quando i suoi fumetti erano i più pubblicati al mondo.

I suoi fumetti di animali umoristici hanno conquistato il mondo, caratterizzati infatti dai colori vivaci e dai bellissimi animali da gli occhi enormi, e tondeggianti e giraffe dal collo lunghissimo  sono tutti muti, infatti il fumetto si rivela umoristico in base all’espressione dal viso e la gestualità dei personaggi ritratti.

Mordillo

Disegnò il suo primo fumetto all’età di 12 anni; a 18 anni iniziò la sua attività di illustratore di libri per bambini, sempre a diciotto anni inizia la sua carriera anche nel mondo del cinema lavorando come pubblicitario e vignettista.

potrebbe interessarti anche—>Cosa significa adottare un cane al canile in un fumetto

Nel 1960 inizia a lavorare per la Paramount dove realizzerà dei cortometraggi animati come Braccio di ferro,molti furono i premi che ricevette nel corso della sua vita dal 1969 al 1995 ricevette ben 15 premi tra cui 2 palme d’oro, un Phoenix de l’Humour, fu Medaglia d’oro al 18 Salone dell’umorismo di Tolentino e moltissimi altri.

New York, Parigi, Germania. Tutto il mondo piange la morte di un grande uomo che con le sue vignette ha regalato momenti di gioia e leggerezza a tutti.

In diversi volumi sono raccolte tutte le sue vignette in particolare quella sulle giraffe ” Giraffe di Mordillo(73)Giraffe di Mordillo2 (75)Tutte le giraffe (80).

Puzzle diari e poster Mordillo era ovunque negli anni in cui i fumetti e i film animati per bambini prendevano piede.

Mordillo

Per lo più le vignette del fumettista  ritraggono la vita di coppia  e attività sportive come golf e calcio ma quelle che hanno fatto innamorare i lettori sono i suoi meravigliosi animali tondi colorati e umoristici al massimo.

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Piccole impronte: ecco come condividere disegni e storie con i nostri animali protagonisti

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy