Incredibile: la mosca Tumbu divora cani e gatti dall’interno

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

 

Una minaccia quasi invisibile mette a rischio cani e gatti in Gambia: si tratta della mosca Tumbu, una specie di insetto molto pericolosa per gli animali ed anche per le persone, ma che ama colpire in modo particolare proprio cani e gatti. La mosca in questione deposita spesso le proprie larve nella sabbia, riuscendo in tal modo a penetrare nell’organismo dei quattrozampe che incautamente vi si siedono sopra.

E lì cominciano a banchettare, arrivando ad assumere anche dimensioni considerevoli causando al contempo la morte dell’animale che li ospita inconsapevolmente dopo averlo stremato. Ad accorgersi della presenza del pericoloso insetto è stato un veterinario della locale ‘Touray & Meyer Veterinary Clinic’, che assieme ad alcuni colleghi ha estratto oltre 100 mosche Tumbu dal corpo di una cagnolina.

Le mosche Tumbu erano talmente cresciute di dimensioni da diventare dei vermi, ed avevano infestato il povero animale a cominciare dalle zampe per poi espandersi nel ventre. Proprio qui è risultato più difficile compiere la disinfestazione, attraverso una procedura molto dolorosa. Risultano ancora ben visibili sul corpo del quattrozampe dei veri e propri buchi causati dalla mosca Tumbu.

Per impedire a questi pericolosissimi esseri di proliferare si rende necessario il controllo della popolazione di insetti, possibile attraverso l’introduzione di maschi sterili in modo tale da limitarne la riproduzione. Molto utili risultano anche delle tipologie particolari di insetticidi come ad esempio i prodotti repellenti da poter applicare sulla pelle.

Per fortuna sembra che da noi difficilmente possa arrivare la mosca Tumbu, anche se abbiamo attualmente da fare i conti con un altro problema, quello della processionaria.

 

 

Impostazioni privacy