Muore agente, Dipartimento affida il cane poliziotto alla famiglia colpita dalla tragedia

Foto dell'autore

By lotta75

News

contenuto 100% originale
@Facebook/MODESTO POLICE DEPARTMENT

 

Viveva assieme a lui e alla sua figlia da due anni. Il pastore belga Ike era ormai in simbiosi con il suo padrone Mike Pershall, sergente a Modesto in California. Ike era un cane della polizia e prestava servizio con Mike. Purtroppo a causa di una tragica fatalità, il sergente è stato investito mentre andava in bicicletta e ha perso la vita.

I bambini però si erano affezionati al cane che per loro era ormai un membro della famiglia. Per non creare ulteriore dolore, il Dipartimento di polizia di Modesto ha deciso d’intraprendere un iter burocratico per affidare il cane agente alla famiglia di Mike. Ike è un cane molto addestrato di un valore di circa 10mila dollari. Per poterlo lasciare alla famiglia, grazie al supporto del Comune, il dipartimento è riuscito ad affidarlo ad un prezzo simbolico di un dollaro.
“Non è un bel affare per il dipartimento della polizia. Ma c’è un fattore umano del quale tenere conto, quello del dolore di una famiglia e di due bambini che hanno appena perso il loro padre e Ike era il loro cane. Quale sarebbe la scelta migliore da fare?”, ha dichiarato il capo della poliia di Modesto, Galen Carroll

“It is not a good deal for the Police Department to lose the dog,” Carroll said last week. “But there is also the human factor of, you have a wife and two kids who just lost their dad, and that’s the family dog. What is the right thing to do? Nel frattempo, per sostituire Ike all’interno del dipartimento, la Modesto Police Canine Association ha avviato una raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme per individuare un nuovo esemplare che potrà essere addestrato come il giovane ike.

Uno straordinario spirito di solidarietà dimostrato dal Dipartimento della Polizia e dalle istituzioni locali che per una volta hanno fatto prevalere il buon senso e il sentimenti di umanità sulle leggi.

Ike è stato ritirato dal servizio e affidato alla famiglia di Mike con la quale potrà godersi un meritato riposto, al fianco di due bambini al quale sicuramente darà quel conforto di cui hanno bisogno in questo periodo drammatico della loro vita.

C.D.

Impostazioni privacy