Musicoterapia e animali: l’incantevole sonata per elefanti

Foto dell'autore

By lotta75

News, Video

musica animali
Pianista per elefanti

Pianoforte per elefanti. L’effetto della musica classica sugli animali

Gli effetti della musica sugli animali sono stati documentati da diverse ricerche e sperimentazioni. Non a caso, in alcuni casi, la musicoterapia per animali viene utilizzata per dare benefici ai nostri amici a 4zampe.

Come nel caso di un veterinario, diventato noto in tutto il mondo, per cantare le serenate ai suoi piccoli pazienti, per tranquillizzarli in clinica.

Leggi anche–>Il giovane veterinario canta una serenata per calmare un cane prima dell’operazione

I benefici della musicoterapia sono ormai riconsciuti anche a livello ufficiale. Lo stesso dipartimento dell’unità cinofila della polizia di Madrid ha infatti realizzato un nuovo alloggio per i cani da servizio nel quale viene diffusa musica rilassante per i cani.

Leggi anche–> Benessere animali. Musicoterapia per i cani della polizia di Madrid

Diversi artisti hanno realizzato progetti musicali per animali. Come album per gatti  o i concerti per cani promossi dall’artista sperimentale Laurie Anderson.

Paul Barton è invece un pianista inglese che vive in Thailandia e che dal 1995 ha ideato assieme alla moglie un progetto musicale per gli animali.

Barton suona per gli elefanti ciechi, anziani e malati, ospitati  presso la fondazione Elephant’s World. Il pianista inglese, autodidatta ha così incantanto una platea di giganti buoni con brani dei più grandi compositori di musica classica spaziando da Bach, Beethoven, Schubert fino Satie.

I concerti per gli elefanti di Barton sono stati documentati da una serie di video meravigliosi, pubblicati su youtube.

Musicoterapia animali

Nei filmati si vede chiaramente come i pachidermi siano incantati dalla musica, muovendo le loro orecchie, le loro probiside e il corpo seguendo il ritmo delle note.

Questi esemplari anziani e con handicap, si abbandonano alla magia, lasciandosi cullare dalle frequenze del pianoforte, al pari del cucciolo di elefante che sempre all’Elephant’s World, recentemente ha conquistato il cuore degli utenti, addormentandosi con la nenia cantata dalla sua custode.

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy