Home News Nasce la prima ambulanza veterinaria: quali sono i servizi offerti agli animali

Nasce la prima ambulanza veterinaria: quali sono i servizi offerti agli animali

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:49
CONDIVIDI

La solidarietà è uno dei motori che muove il mondo. In seguito ad una richiesta per ottenere finalmente un’ambulanza veterinaria, per gli animali domestici e selvatici, la LAV è riuscita ad ottenere i fondi per acquistarne una.

ambulanza veterinaria per gli animali
Un cane all’interno dell’ambulanza veterinaria, prima in Italia Foto @Lav

Il progetto “L’arrivo dell’ambulanza dipende da te” è stato promosso dalla Lega antivivisezione insieme a Responsabilità Sociale Rai. Le donazioni hanno superato i 40000 euro e sono andate parzialmente all’acquisto e all’allestimento dell’ambulanza mentre il rimanente dovrebbe coprire le attività dell’ambulanza per i primi mesi di lavoro.

Arriva la prima ambulanza veterinaria in Italia: i servizi offerti agli animali e i volti della campagna

ambulanza per animali
L’ambulanza veterinaria fornita da Lav Foto @Lav

L’ambulanza veterinaria, la prima nel nostro Paese, è stata inaugurata lo scorso venerdì nella capitale ma serve a prestare soccorso in tutta Italia durante eventuali calamità e anche per progetti specifici in base alle emergenze territoriali italiane.

Secondo quanto dichiarato dalla Lav, il mezzo servirà anche a fare prevenzione su temi cocenti come quello del randagismo e dell’abbandono. Da molto tempo la Lega Antivivisezione aveva notato il bisogno di un mezzo simile in Italia e grazie a questo progetto finalmente è arrivato.

L’ambulanza è dotata di apparecchiature medico-sanitarie che la rendono un vero e proprio ambulatorio in movimento.  Barella, trasportini, gabbie, apparecchiature per monitorare la condizione del cuore, fonte ossigeno e lo strumento per la ventilazione dei polmoni sono solo alcuni dei servizi a bordo.

Di recente la LAV si è dotata anche di unità di emergenza grazie ad un protocollo d’Intesa con la Protezione Civile. L’ambulanza si può occupare anche di microchippatura e sterilizzazione, soprattutto in luoghi distanti fisicamente dai servizi veterinari pubblici. 

La campagna è stata sostenuta da personaggi dello spettacolo come Tiziano Ferro, Massimo Wertmüller, Daniela Poggi, il duo Le Coliche e Andrea Rivera tramite numerosi appelli non solo in tv ma anche in radio e sui social come vi avevamo raccontato in Tiziano Ferro aiutiamo la LAV per le ambulanze di soccorso animali.

L'AMBULANZA È ARRIVATA. GRAZIE A VOI!

L'AMBULANZA È ARRIVATA. GRAZIE A VOI! Vi ricordate della campagna sms solidale che abbiamo lanciato a giugno con il supporto della Responsabilità Sociale RAI? Grazie ai fondi raccolti durante quella settimana e al sostegno di anche altri donatori, siamo riusciti ad acquistare un'ambulanza veterinaria! Ora potremo salvare tanti animali feriti o vittime di calamità in tutta italia!Grazie, da parte nostra e degli animali che riusciremo ad aiutare 🙏🧡🐾

Pubblicato da LAV su Giovedì 19 dicembre 2019

Potrebbero interessarti anche >>> 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI