La nascita di un cucciolo di bradipo tridattilo è davvero un evento raro a cui assistere: perché e l’importanza di questo video.

I turisti in Costa Rica hanno recentemente assistito a un evento raro: la nascita di un bradipo tridattilo.
Steven Vela, una guida della compagnia Canoa Aventura, individuò il bradipo dalla gola marrone ( Bradypus variegatus ) dal finestrino, vicino a La Fortuna, non lontano dal Parco Nazionale del vulcano Arenal. Quando si fermò, non aveva idea che l’animale fosse nelle ultime fasi del travaglio.
Nascita di un cucciolo di bradipo tridattilo: perché è un evento raro a cui assistere VIDEO TWITTER

Pochi secondi dopo la nascita del bradipo, il cucciolo scivolò fuori dalla stretta di sua madre. Ma invece di precipitare sul pavimento della foresta sottostante il cucciolo penzolava dal suo cordone ombelicale, provocando sussulti agli spettatori. Forse sorprendente per il mammifero più lento del mondo, la madre ha prontamente allungato la mano e ha abbracciato il bambino contro il suo corpo, leccandolo per lavarlo.
“È stato qualcosa di straordinario”, afferma Vela, che ha filmato l’evento, in un messaggio di Facebook. “Penso che morirò e non vedrò mai qualcosa di simile [di nuovo]”.
I just had a heart attack!! Watch this video Steven Vela posted of a wild #sloth giving birth in a tree!! 😱😳
Here’s a link to his FB. https://t.co/AqILd3ASOZ pic.twitter.com/g9rD4Gc52J— Jawnie the Zookeeper (@ZookeeperJawnie) February 27, 2020
Probabilmente Vela ha ragione. Assistere a una simile nascita è estremamente raro, afferma Rebecca Cliffe , direttore esecutivo della Sloth Conservation Foundation, con sede in Costa Rica. “Non molte persone hanno visto questo, soprattutto in un bradipo [tridattilo]”, dice.
Per cominciare, i bradipi sono creature sedentarie quasi sempre nascoste nelle cime degli alberi. I bradipi tridattili, di cui esistono quattro specie viventi, sono anche molto più difficili da individuare in natura rispetto ai loro cugini, i bradipi didattili.
Meno chiaro, tuttavia, è se il cordone ombelicale di solito agisce come un dispositivo salvavita per i mammiferi che vivono sugli alberi: semplicemente non ci sono abbastanza osservazioni per saperlo con certezza.
Ma il video illustra perché i video naturalistici fatti dai cittadini sono importanti: offre uno sguardo prezioso sul comportamento di una specie che può aiutare gli scienziati a colmare lacune di conoscenza su quella particolare specie. Inoltre, tali osservazioni possono fornire dati agli esperti nell’elaborazione di piani di conservazione.
Il bradipo marrone, diffuso tra le aree protette dell’America centrale e meridionale, non è in pericolo di estinzione, ma altre specie di bradipo lo sono, come il bradipo tridattilo pigmeo in pericolo di estinzione.
Potrebbero interessarti anche >>>
- Gatto contro siringa del veterinario: il VIDEO diventato virale sui social
- Animali maternità, video emozionanti: cucciolo di bradipo ritrova la madre
- Il bradipo impaurito in mezzo alla carreggiata
- La cicogna porta i bambini: come è diventata simbolo di nascita
- Bracconieri uccidono la madre, il cucciolo di orso bradipo si salva – VIDEO
T.F.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI