Natale, raccolgono fondi per regalare un cane guida a bambino autistico

Foto dell'autore

By lotta75

News

cane guida servizio
Cane guida

Ragazzo con autismo che raccoglie fondi per il cane di servizio

Deklan è un bambino di 12 anni, affetto da autismo che ha perso il suo amato cane guida la scorsa estate, un bellissimo San Bernardo di nome Andy.

“Era un cane meraviglioso che ha salvato la vita di mio figlio in diverse occasioni”, ricorda la madre del bambino, Rochelle Montes. Infatti, il giovane Deklan soffre di attacchi di panico e può avere un sovraccarico emotivo, sentendosi sopraffatto. Uno stato che porta il bambino alla fuga. Grazie al cane, Deklan riusciva a contenere questa sensazione.

“Senza Andy, la mia vita era miserabile”, ha dichiarato il giovane Deklan.

La famiglia del bambino ha pertanto avviato una raccolta fondi per acquistare un nuovo cane da servizio. L’esemplare di nome Valor è già in fase di addestramento e la famiglia vorrebbe regalarlo a Deklan per Natale.

Grazie a questi esemplari addestrati appositamente per i bambini affetti da autismo, ci sono straordinari risultati. Inoltre, i cani sono anche addestrati per impedire ai bambini di lasciarsi trascinare dal sovraccarico emotivo e di scappare. Restano al fianco del bambino in ogni circostanza e lo limitano nella fuga e di andare troppo lontano.

“Sono un contrappeso per fermare un bambino. Eseguono qualcosa che si chiama pressione terapeutica”, ha spiegato Kirsten Becker con Autism Anchoring Dogs

Valor è ancora in fase di addestramento. Sono necessarie almeno 200 ore di addestramento. I costi per un cane guida sono molti elevati e possono arrivare in base ai loro requisiti fino a 35mila dollari. Cifre complessive che comprendono sia la selezione del cane adatto per essere cane guida, il tipo di razza e l’addestramento.

Per arrivare a coprire tutti i costi per Valor, la famiglia di Deklan aveva bisogno di trovare 10mila dollari. Grazie alla raccolta fondi sono riusciti ad arrivare alla somma per acquistare il cane entro Natale.

Una grande gioia per la famiglia felice di aver un nuovo membro nella famiglia.

 Ecco il video:

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy