Animali domestici, nella coppia chi sceglie il cane: l’uomo o la donna?

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, News

cane nella coppia
Coppia con cane

Chi sceglie il cane nella coppia, lo rivela un’indagine dell’Osservatorio Quattrozampeinfiera 2018

In vista della prossima edizione della kermesse interamente dedicata al mondo pet, l’Osservatorio Quattrozampeinfiera ha condotto un’indagine sulle abitudini dei padroni nei confronti dei “figli pelosi”.

Questa volta, il sondaggio ha indagato il ruolo del cane nella coppia e soprattutto chi, tra i due partner, sceglie il cane.

Secondo i risultati è emerso che nel 76% dei casi è il gentil sesso che desidera il cane e lo sceglie.

Nel 69% l’esemplare viene scelto in base alla razza, per cui il 91% degli italiani si affida ad un allevamento. Per quanto riguarda i meticci, invece il 67% delle persone si rivolge al canile per trovare il fututo compagno a 4zampe, entre il restante lo ha salvato dalla strada.

Per quanto riguarda il sesso del cane e la sterilizzazione, le percentuali sono equilibrate. Ovvero, il 52% dei cani sono maschi. Mentre il 41% dei padroni opta per la sterilizzazione o castrazione del proprio animale, per una gestione migliore nel quotidiano.

desidera e sceglie il pet. Tra i proprietari di cane il 69% predilige il cane di razza e per i meticci, il 67% degli italiani si rivolge per l’adozione ai canili

Le donne desiderano il cane in base a tre motivazioni principali: l’istinto materno, la convinzione che gli animali facciano bene alla salute dei bambini, la riduzione del senso di solitudine e l’aumento delle emozioni positive.

Lo studio, sottolinea l’Osservatorio di Quattrozampeinfiera, è stato condotto nelle città di Padova, Milano, Roma e Napoli, ovvero le quattro tappe in cui è presente la manifestazione Quattrozampeinfiera che nella sua 17esima edizione tornerà nel 2019, nelle seguenti date:

  • Roma: 16/17 marzo 2019
  • Napoli: 13/14 aprile 2019
  • Torino: 25/26 maggio 2019
  • Milano: 5/6 ottobre 2019
  • Padova: 9/10 novembre 2019

 

“Meticcio o di razza, maschio o femmina, piccolo o grande, l’importante è amarli e fare una scelta consapevole. Il voler comprare o adottare un cane perché ci coinvolge a livello empatico è comprensibile ma consigliamo di riflettere bene prima di effettuare questa scelta e di aggiungere qualche altro elemento di valutazione”. Ha tenuto a precisare, afferma Alessandra Aspesi, una delle organizzatrici di Quattrozampeinfiera.

Aspesi ricorda che “tutto dipende dalla situazione, dagli impegni e soprattutto dal proprio stile di vita. Una volta effettuata la scelta, l’importante è gestirli nel modo corretto, seguendo i loro bisogni e soprattutto non abbandonandoli: Quattrozampeinfiera è da sempre in prima linea nella lotta contro l’abbandono”.

L’ultima edizione di Quattrozampeinfiera 2018: Animali, Quattrozampe in fiera: visitatori a spasso con i cani e tante attività

C.D.

Impostazioni privacy