Nonna elefante si riunisce con la figlia e le nipoti dopo 12 anni

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

Una riunione che intenerisce il cuore. Una nonna elefante si è ricongiunta con sua figlia e le sue nipoti dopo 12 lunghi anni

mamma elefante figlia nipoti
Mamma elefante, figlia e nipoti riunite dopo 12 anni (Foto Facebook)

A distanza di ben 12 anni è avvenuta una riunione di famiglia forse ormai insperata: una nonna elefante ha ritrovato e potuto toccare sua figlia e le sue nipoti.
Il loro ricongiungimento è avvenuto allo Zoo Halle, in Germania.

Le foto del loro toccante incontro hanno intenerito i social e lo staff dello zoo ha chiuso momentaneamente ai visitatori l’area degli elefanti, per permettere ai membri della famiglia di recuperare un po’ il tempo perduto.

Potrebbe interessarti anche: Elefantessa “rapisce” la custode per condurla dalla sua piccola

Nonna elefante, figlia e nipoti di nuovo insieme

primo incontro Pori tana
Mamma elefante, figlia e nipoti riunite dopo 12 anni (Foto Facebook)

Le immagini ritraggono il momento emozionante in cui una nonna elefante ha potuto toccare con la sua proboscide la figlia dopo più di dieci anni.
Da poco l’elefantessa Pori, di 39 anni, è stata trasferita da Berlino allo zoo della città di Halle, dove dimora il resto della sua famiglia.

Pori si è ricongiunta con Tana, la figlia di 19 anni. Durante questo lungo periodo di separazione, l’elefantessa è diventata nonna. Così Pori, oltre a rivedere sua figlia, ha potuto incontrare per la prima volta le sue nipotine, Tamika di quattro anni ed Elani di uno.

Potrebbe interessarti anche: La storia di Kavaan, l’elefante più solo del mondo

Per permettere agli esemplari di gioire di questo ritrovamento, lo staff ha deciso di interdire l’accesso alla casa degli elefanti ai visitatori, per concedere alla famiglia di trascorrere un po’ di tempo insieme.

Per il momento Pori si trova in un recinto separato, adiacente a quello della sua prole. Ma in questi giorni i membri della famiglia hanno potuto stare insieme nell’area esterna.
Ecco il video di uno dei loro primi incontri:

In realtà, in natura accade che, mentre i maschi non appena diventati adulti lasciano il branco per creare nuove famiglie, le femmine tendono invece a restare con le madri per tutta la vita.

Questo ricongiungimento, infatti, è l’obiettivo di un programma ideato per ricreare questo fenomeno naturale anche per gli esemplari tenuti in cattività.

Il direttore dello zoo, Dennis Muller, ha dichiarato che l’arrivo di Pori è stato un passo importante verso il raggiungimento di questo scopo. E aggiunge che in futuro tutti gli elefanti negli zoo europei dovrebbero essere accuditi in strutture familiari per permettere questo naturale processo.

M. L.

Impostazioni privacy