Nuova legge in Gran Bretagna grazie al cane poliziotto Finn

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

L’8 giugno 2019 è entrata in vigore la nuova legge chiamata “legge Finn” in onore del pastore Tedesco che, nel 2016, ha salvato con tutte le sue forze anche dopo essere stato accoltellato il collega umano.

Finn

Gran Bretagna, Nel 2016 Dave Wardell un agente di polizia stava inseguendo un ladro con il suo fedele compagno Finn quando finalmente sono riusciti a raggiungerlo, il ladro ha estratto un coltello e hha ferito gravemente Finn all’addome e alla testa.

Nonostante le ferite il cane non ha lasciato la presa fino all’arrivo dei rinforzi ed è sopravvissuto solo grazie alla sua forza e all’immediato soccorso dei veterinari.

Il ladro fu arrestato e condannato non solo per il furto ma anche per il ferimento di Finn il cane. Sfortunatamente, in quel caso, il ferimento di un animale in servizio veniva considerato come un danno ad una cosa.

In un’intervista, l’agente Dave Wardell ha spiegato che “purtroppo la condanna per il ferimento degli animali in servizio è stata spesso condizionata da scappatoie legali”.

potrebbe interessarti anche—>Il cane poliziotto sarà come un agente umano, merito della Finn;s Law; FOTO

Grazie alla nuova legge Finn, approvata l’ 8 giugno 2019, per chi lede gli animali in servizio sarà prevista la pena massima per crudeltà sugli animali.

La legge prevede infatti che la giustificazione per il ferimento di un animale in servizio come “legittima difesa” non potrà più essere usata nei procedimenti in tribunale.

Per ottenere questa nuova legge l’agente Dave Wardell ha partecipato anche ad uno show televisivo “British Got Talent” intrattenendo il pubblico facendo alcuni giochi di magia accompagnato da Finn per attirare la massima attenzione e sensibilizzare il pubblico affinché potesse concepire quanto fosse fondamentale la “legge Finn”.

“Quella legge è stata l’unico motivo che mi ha spinto a esibirmi in tv di fronte a nove milioni di persone”, ha dichiarato l’agente Wardell.

Finn dopo la brutta esperienza si gode beatamente la pensione amato e coccolato da Dave. “E’ un cane incredibile e ha un carattere meraviglioso. Un minuto prima potrebbe essere in una scuola elementare a supporto dei bambini intenti a leggere i libri, un minuto dopo potrebbe stare in un pub a sedare una rissa. Sono molto orgoglioso di lui”.

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Cane poliziotto viene ferito con arma da fuoco: agente resta al suo fianco

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy