Un nuovo tipo di boccone killer causa morte atroce e lenta nei cani e non dà sintomi: come riconoscerlo per salvare loro la vita.

Il quotidiano on-line Genovatoday.it ha denunciato il ritrovamento di polpette con all’interno plastica dura per strada. Queste polpette sono un serio pericolo per i cani ma anche per altri animali come gatti, uccelli e persino per qualche incauto bimbo che potrebbe ingerirle per gioco.
Questo tipo di bocconcini procurano gli stessi danni dei bocconcini con chiodi di ferro: al contrario dei pezzi di carne avvelenati, i chiodi o i pezzi di plastica dura lacerano lentamente stomaco e intestino poco alla volta. Le lacerazioni non danno sintomi ma provocano una morte lenta e atroce.
Un cane di nome Leo è stato ricoverato in una clinica veterinaria a Genova a causa delle lacerazioni subite all’intestino e stomaco ed è stato operato d’urgenza ma non si sa se sopravviverà. Cosa fare allora per ridurre il pericolo di ingerimento di queste esche?
Nuovo boccone killer per cani: “Non dà sintomi comuni, causa morte atroce, silente e lenta”

Sempre più spesso ritrovamenti di bocconi pericolosi avvengono in diverse città d’Italia e sono segnalati dai quotidiani on-line o dagli utenti dei social. Un altro modo subdolo per provocare danni a un cane è la spugna fritta: si tratta di una spugna che viene proprio fritta per sembrare un alimento come un altro, che si gonfia nello stomaco e crea un blocco che in alcuni casi può anche portare alla morte.
Cosa fare se il cane ingerisce dei bocconi o polpette avvelenati o con chiodi di ferro o ripieni di plastica o delle spugne fritte? La prima cosa da fare è quella di cercare di far vomitare il cane e nel frattempo chiamare il veterinario che provvederà a estrarre il corpo estraneo.
Come prevenire questi episodi? Bisogna evitare di lasciare vagare da solo il proprio animale domestico per strada e nei parchi e insegnargli a non mangiare cose da terra.
Potrebbero interessarti anche >>>
- I bigattini: che cosa sono e perchè sono letali?
- Trovati bocconcini con chiodi di ferro per uccidere i cani: è allarme
- Cane abbandonato in auto per andare a sciare: la reazione dei presenti
- Carol Adams: “Così la società ha legalizzato l’oppressione degli animali”
- Roma, spugne fritte al parco: pericolo mortale per i cani
Teresa Franco
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI