Obesità del gatto: una vera e propria epidemia

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti, News

L’obesità del gatto, un pericolo per la salute dei felini domestici

obesità gatto
Gatto obeso

Da diversi anni viene richiamata l’attenzione ai gatti obesi. L’obesità è una condizione fisica del gatto con conseguenze anche gravi sulla sua salute. A ribadirlo, uno studio condotto dai ricercatori dell’Ontario Veterinary College, pubblicato sulJournal of American Veterinary Medical Association, nel quale si registra un aumento senza precedenti di obesità nei gatti tra Stati Uniti e Canada.

Non solo i cittadini sono obesi, ma anche i loro felini domestici.

Dallo studio, è emerso che il peso medio di una femmina sterilizzata è aumentato del 24% tra il 1995 e il 2005, mentre nei maschi si è registrato un +19% circa.

Un fenomeno ad oggi passato inosservato fino ad oggi, in quanto secondo i ricercatori, i gatti vengono visitati dal veterinario meno spesso dei cani.

“Come esseri umani sappiamo che dobbiamo sforzarci di mantenere un peso sano, ma per i gatti non c’è stata una chiara definizione di questo elemento, semplicemente non avevamo i dati”, ha dichiarato al ‘Telegraph’ la ricercatrice Theresa Bernardo.

L’obesità del gatto è preoccupante negli esemplari adulti, di mezza età in quanto può portare a malattie come il diabete, cardiopatie, artrosi e cancro.

Gatti obesi

come pesare un gatto
 (Foto iStock)

Sono stati studiate 45 milioni di misurazioni del peso relative a 19 milioni di gatti, prese da veterinari negli Stati Uniti e in Canada.

E’ emerso che i gatti maschi tendevano a pesare più delle femmine e che quelli sterilizzati o castrati tendevano a essere più grossi degli altri.

Inoltre, il peso aumenterebbe in modo costante fino agli otto anni. In dieci anni, i gatti sterilizzati sono diventati più pesanti.

“I gatti tendono a essere trascurati perché nascondono i loro problemi di salute e non vengono portati dal veterinario con la stessa frequenza dei cani, quindi uno dei nostri obiettivi è capire se ci sono interventi che possono assicurare ai gatti più anni di vita sana”, ha spiegato Bernardo.

I ricercatori hanno così invitato i proprietari dei gatti a ricorrere ai “dispensatori di cibo”, in modo da razionare l’alimentazione quotidiana e a contenere l’obesità.

Inoltre, laddove il gatto tende ad ingrassare o al contrario a dimagrire troppo, potrebbe essere il segnale di un problema di salute non trascurabile.

 

Ti potrebbe interessare–> Come mettere a dieta un gatto obeso…
Il diabete nel gatto: come prevenirlo

Impostazioni privacy