Ogni anno più dii 400 cani muoiono per un crudele “Sport”, una legge può cambire tutto

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Le corse dei cani è uno sport che ebbe origine nel 1876 in inghilterra la prima corsa fu fatta su un percorso dritto e usando un vera lepre da far correre prima dei cani, non ebbe seguito fino al 1912 quando un’americano pensò che inseguire una lepre vera era crudele e proggettò una lepre meccanica e disegno il percorso in ovale.

Levriero ©Getty
Levriero ©Getty

Nel 1919 lo stesso americano apri il primo cinodromo dando il via a quello che ora è uno degli sport molto seguiti in maniera amatoriale in tantissimi paesi, per alcuni come il messico, l’australia, gli usa e molti altri è parte integrante dell’impresa legata al gioco d’azzardo.

potrebbe interessarti anche—>/news/corse-levrieri-arriva-bando-cambio-regole-australia/

Questo sport fondamentalmente consiste nel far rincorrere una lepre in maniera circolare a dei cani per vedere quale di questi è il più veloce e quindi arriva primo.

Il problema fondamentale infatti non è lo sport in sè ma come vengono trattati i poveri cani usati per le corse, questi infatti vengono chiusi in gabbie minuscole con la bocca legata, mal nutriti e sopratutto non curati.

la maggior parte dei cani da corsa infatti non viene adeguatamente curata, capita spesso durente le corse che un cane scivoli e si faccia male, ma anche se lo sport è molto redditizio curare il cane costa troppo e i proprietari preferiscono abbatterli e prenderne altri.

corse dei cani nel quale molti perdono la vita

Un vero e proprio scempio che vede coinvolti tantissimi cani di razza Levriero, fortunatamente molte associazioni animaliste si stanno mobilitando per non far più accadere queste cose e sembra infatti che l’80% dei cani da corsa non viene più sopresso ma dato in affido.

Il 6 novembre sarà effetuata una votazione per cambiare l’emendamento 13 dello stato della Florida per bandire definitivamente questo sport crudele.


“I cani tengono la museruola il 95% del tempo, vengono messi in minuscole gabbie dove passano la maggior parte della giornata e vengono rilasciati solo quando hanno una gara in pista. Le gare sono molto pericolose e un cane muore ogni tre giorni sui binari. Questo è inaccettabile “


CEO Humane Society degli Stati Uniti .

L.L

potrebbe interessarti anche—>/cani/razze-di-cani-piu-veloci-dai-cani-da-caccia-ai-levrieri

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy