Home News L’opossum ha salvato la vita al cervo: la storia di un’amicizia tra...

L’opossum ha salvato la vita al cervo: la storia di un’amicizia tra animali

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:48
CONDIVIDI

Non sapremo mai se lui se ne sia reso conto, ma un cervo è salvo solo grazie a questo opossum: la storia di amicizia tra i due animali si è rivelata vitale.

opossum cervo amicizia zecche
Un opossum come l’eroe protagonista di questa storia Foto Commons Wikipedia

La natura ci dimostra che non è sempre così e si creano anzi improbabili amicizie, anche tra animali che considereremo rivali naturali, come ad esempio cani e gatti ma anche tra animali considerati feroci, come una tigre, e animali domestici, come un cane.

L’opossum ha salvato la vita al cervo: la storia di un’amicizia tra animali

cervo e opossum
L’opossum nell’atto di levare le zecche dal muso del cervo Foto @Vermont Wildlife Coalition

Ci sono delle specie che per natura collaborano tra di loro e traggono reciproco beneficio dall’aiutarsi. Una telecamera ha immortalato un opossum che stava provando a levare dal muso di un cervo delle zecche.

L’Opossum è un animale che riesce a mangiare in un trimestre circa 5000 zecche. Sembra impossibile che questo animale riesca a sopravvivere alla malattia che la zecca trasmette, quella di Lyme, ma la bassa temperatura corporea dell’opossum lo protegge naturalmente da questo pericolo. 

Il video è stato reso noto dal Vermont Wildlife Coalition e mostra un esempio in natura di simbiosi. Collaborando, due specie riescono ad ottenere un reciproco beneficio: il cervo si è liberato dalle zecche, che per lui sono fatali, mentre l’opossum ha invece trovato nutrimento.

L’opossum aiuta contro la sua volontà anche altri animali: infatti resta spesso vittima di trappole che i cacciatori avevano destinati a coyote e altri animali. L’insensatezza della caccia è dimostrata anche dalla reazione di un pointer, classicamente adatto a questo “sport”, come vi abbiamo raccontato nell’articolo Cane gli salta nel bagagliaio: perché si è dovuto rifugiare lì fa indignare.

Potrebbero interessarti anche >>> 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI