Palio Siena: abbattuto un cavallo infortunato

Foto dell'autore

By lotta75

News

ITALY-TRADITION-HORSERACING

Dramma a Siena dove durante una delle quattro batterie che prevede l’assegnazione dei barberi alle contrade per il Palio di Siena del 2 luglio, si è infortunata Periclea, una cavalla di 7 anni che è inciampata negli arti posteriori del cavallo che lo precedeva.
In una nota, il Comune di Siena ha riferito che l’animale è stato subito trasportato in una clinica veterinaria, ma i medici, dopo alcuni accertamenti hanno deciso di dover abbattere l’animale, in quanto per evitare complicazioni “non hanno consentito” di salvarlo.

La cavalla correva per la prima volta a Siena ma era nota nel mondo dei palii soprattutto in Sardegna e recentemente aveva corso anche al Palio di Ferrara. Immediata la condanna del Partito Animalista Europeo che ricorda che si tratta di “un ennesimo incidente mortale che poteva essere evitato fermando una manifestazione indegna e sanguinaria” nella quale “sono morti più di cinquanta cavalli”.

Il partito ha pertanto reso noto che “l’ufficio legale del Partito Animalista Europeo diretto dall’avvocato Alessio Cugini del foro di Roma ha già inviato un atto di significazione e diffida al Prefetto di Siena ed al ministro dell’Interno Angelino Alfano, affinché intervengano subito per ordinare la sospensione di tutte le successive corse”.

Impostazioni privacy