Home News Papa Francesco e la soluzione per aiutare insieme gli animali e la...

Papa Francesco e la soluzione per aiutare insieme gli animali e la Terra

CONDIVIDI

Papa Francesco è attento verso gli animali: questo si è concretizzato in un libro in cui ci propone un nuovo modo di costruire una società più giusta.

papa francesco animali
Papa Francesco con un cane Fonte Foto GettyImages

Papa Francesco, nel suo libro Nostra Madre Terra, dedica un pensiero al nostro comportamento nei confronti del pianeta Terra e degli animali. Il libro, edito dalla Libreria Editrica Vaticana, ha la prefazione del Patriarca Ecumenico Bartolomeo e raccoglie discorsi e testi del pontefice su questo argomento. Il Corriere della Sera ha pubblicato un primo estratto del libro.

Secondo il Papa, prima di poterci sinceramente pentire di quello che abbiamo fatto all’aria, al mare e alla fauna, dobbiamo aprire il nostro cuore a un nuovo modo di pensare. Negli ultimi tempi, il nostro è stato un modo di vivere che divide e isola il prossimo. La chiave, per il Pontefice, per poter diventare più attenti verso gli animali e verso la Terra è quella di chiedere perdono ai poveri e a chi abbiamo escluso e creare una società umana più giusta.

“Chiedere e dare perdono sono azioni che sono possibili solo nello Spirito Santo, perché è Lui l’artefice della comunione che apre le chiusure degli individui” scrive Papa Francesco. Quello che è necessario per creare una società migliore è prendere consapevolezza dei nostri errori, con umiltà. Questo può portare a entrare nei libri di Storia non come una società disumana ma come la generazione che ha preso con saggezza una scelta diversa.

“La crisi ecologica che stiamo vivendo è uno degli effetti dello sguardo malato su di noi e sul tempo che scorre, che non ci fa percepire tutto come un dono” afferma il Pontefice. La riduzione delle risorse del pianeta, la desertificazione, l’acidificazione e l’inquinamento degli oceani che hanno causato l’estinzione e la riduzione notevole di molte specie animali, sono causate dalle politiche militari e dalla cultura dello scarto.

Papa Francesco e la soluzione per aiutare insieme gli animali e la Terra

papa francesco animali
Papa Francesco

Per il Papa, in particolare, sin dalla nostra infanzia viviamo in un contesto dove “un’ideologia mercantile diffusa, che è la vera ideologia e pratica della globalizzazione, stimola in noi un individualismo che diventa narcisismo, avidità, ambizioni elementari e negazione dell’altro“.

Jorge Maria Bergoglio afferma poi che non bastano nuove tecnologie, evitare di usare gli imballaggi e sviluppare nuove forme di energia da fonti rinnovabili perché l’ecologia deve essere una ecologia dell’intero creato.

Bisogna capire ciò che ci ha portato a massacrare il nostro mondo e i nostri degli animali per costruire un futuro migliore, che il papa vede possibile in quanto la nostra generazione sente il bisogno di vivere una vita e delle relazioni autentiche.

Potrebbe interessarti anche >>> 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI