Partire in vacanza con il 4zampe: mai stato così facile. Ecco come preparare la valigia

Foto dell'autore

By lotta75

News

Come preparare la valigia del vostro 4zampe

LIBRETTO SANITARIO DELL’ANIMALE-E’ importante portare con sé il libretto che accerta la proprietà dell’animale e il suo stato di salute e di vaccinazioni.
OGGETTI FAMILIARI: per l’animale domestico che è tendenzialmente abitudinario, bisogna ricreare quanto possibile il suo ambiente. Per cui nella valigia preparate gli oggetti a lui familiari come i suoi giocattoli e la cuccia.
CIOTOLE– Anche in questo caso contribuirete a ricreare un contesto conosciuto per il vostro animale che non si sentirà spaesato, avendo i suoi soliti punti di riferimento. Inoltre, le ciotole sono utili soprattutto se vi recate in campeggio, per evitare di dare da mangiare al vostro animale a terra. Le ciotole aiutano a salvaguardare il cibo anche da formiche o altre tipologie d’insetti.
KIT MEDICINE– Disinfettanti,  creme, bende, antiveleno. Se l’animale è sotto trattamento prevedere i farmaci della cura necessari per tutto il periodo di vacanza. A volte, in base al luogo potreste non trovare le medicine di cui necessita nella farmacia locale.
CIBO – Anche in questo caso, prevedere la quantità di cibo per tutto il periodo di ferie è importante. Che siate in campeggio, in una casa o in un albergo, a volte capita che non abbiate un punto di riferimento dove trovare il cibo per il vostro animale, tanto più  se è schizzinoso oppure se ha un tipo di alimentazione controllata per cui ha bisogno di un tipo di crocchette particolari come quelle per intolleranze o allergie alimentari.
LETTIERA E TIRAGRAFFIA– Fondamentale per il vostro felino domestico che in questo modo potrà tranquillamente fare i suoi bisogni e non creerà danni nel luogo dove soggiornerete, preservando le sue abitudini.
PALETTE E SACCHETTI IGIENICI– Utili per pulire la lettiera del vostro gatto oppure per raccogliere gli escrementi del cane. Un segno di civiltà che sarà senz’altro apprezzato dagli altri villeggianti.
GUINZAGLIO E MUSERUOLA -Per ogni situazione è bene avere sempre con sé il guinzaglio del cane, casomai anche uno di scorta. Anche la museruola è importante soprattutto se il cane è di taglia grande per poterlo portare con voi in mezzo alle persone.
BORRACCIA PER L’ACQUA-Gli animali domestici soffrono di disidratazione per cui, soprattutto durante l’estate, devono bere molto spesso.
SPAZZOLINO E SHAMPOO– Anche in vacanza è importante l’igiene del vostro animale. Se lo portate al mare o in montagna, l’animale avrà più occasioni di sporcarsi. Quando fa il bagno in mare, ogni volta dovrete pensare a sciacquare il vostro cane per toglierli il sale di dosso.
OMBRELLONE- Il sole può essere fatale per i nostri 4zampe. Ecco perché dovrete proteggerli, creando delle zone d’ombra.

Clicca successiva

Impostazioni privacy