Partono per le vacanze e abbandonano il cane nel giardino al sole senza acqua

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Erano partiti per le vacanze, abbandonando il proprio cane all’intero del giardino della casa, senza acqua, legato a catena e senza alcun riparo.

Ciriè salvato il cane che era stato abbandonato nel cortile e legato con una catena senza acqua e riparo

Ciriè, piccola cittadina vicino Torino, è stato solo grazie ad alcuni abitanti che risiedono nei pressi dell’abitazione se il cane , un incrocio di pastore Tedesco, è ancora vivo.

Abbaiava da giorni il povero cane che era stato abbandonato nel cortile dell’abitazione, legato senza acqua e senza un riparo dal sole e dal caldo torrido di questa estate. Per lui solo una ciotola di pane raffermo.

Secondo alcuni, i proprietari della casa erano partiti da ben 3 giorni abbandonando il cane a se stesso, legato nel cortile senza neanche la possibilità di cercarsi o crearsi un riparo.

E stato solo grazie alle segnalazioni del vicinato che per 3 giorni e 3 notti hanno sentito il cane abbaiare e piangere disperatamente, se oggi è vivo.

potrebbe interessarti anche—>Labrador lasciato sul balcone: scontro tra vicini di casa

Ad intervenire gli agenti della polizia municipale comandati da Roberto Macchioni, e i vigili del fuoco che quando hanno fatto irruzione all’interno del cortile dell’abitazione hanno trovato davanti ai loro occhi una scena sconcertante e drammatica.

ancona cani morti
(repertorio/Vigili del Fuoco)

Il cane era  legato e intrecciato con una catena,  notevolmente disidratato, sembra che infatti la creatura avesse talmente tanta sete da cercare di scavare una buca, per evadere dal cortile e cercare di raggiungere il ruscello vicino casa per abbeverarsi.

Sfortunatamente la povera creatura è rimasta incastrata nella catena rischiando anche il soffocamento e non riuscendo ad evadere dalla sua torrida prigione.

Il cane è stato portato in salvo dagli agenti, è stato idratato e sottoposto a visite e cure veterinarie, in questo momento è stato trasferito e affidato alle cure del canile di Argo.

Sono in corso accertamenti e verifiche, i proprietari del cane rischiano infatti una denuncia per maltrattamento di animali che prevede:

Articolo 544 del  Codice penale  “Chiunque, per crudeltà o senza necessità , cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro”.

Gli agenti di polizia stanno cercando di rintracciare i detentori della casa e del cane, ma sembra che tutta la famiglia si sia recata in vacanza in Romania.

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Maltrattamento animali: cane in terrazza senza ringhiera

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

 

 

 

Impostazioni privacy