Patologie invernali del cavallo: dal colpo di freddo alle malattie respiratorie

Foto dell'autore

By lotta75

Cavalli, News, Salute dei Cavalli

Ci sono alcune patologie invernali alle quali potrebbe andare incontro il cavallo nel periodo più rigido come gli esseri umani. Conoscere i sintomi contribuisce ad intervenire in maniera tempestiva.

cavallo malato inverno

Le patologie invernali possono essere di origine batterica o virali oppure semplicemente collegate a sbalzi di temperatura o a colpi di aria fredda. L’esposizione del cavallo all’aria gelida oppure la sua permanenza in un’ambiente insalubre e umido possono portare a malattie che colpiscono l’apparato respiratorio, gli occhi oppure la pelle.

Malattie di tipo respiratorio

Per i cavalli che permangono nella stalla, l’umidità, accumulo di vapori di ammoniaca, di muffa e polvere all’interno può provocare diversi problemi alle vie respiratorie.

E’ importante mantenere un ambiente salubre e ventilato in modo che il cavallo possa respirare aria pulita e fresca.

Infezioni batteriche e virali

Le condizioni ambientali e climatiche favoriscono l’insorgenza di patologie di origine infettiva che colpiscono l’apparato respiratorio. Tra queste si annoverano l’influenza, rinopneumonite, arterite, polmoniti e/o pleuropolmoniti batteriche e  micotiche. In tal caso, il trattamento necessario dovrà essere a base di antibiotici.

Tosse

Le cause di tosse da malattia respiratoria nei cavalli possono essere di origine batterica o virale o a causa dell’aria fredda. Per questo è importante individuare il tipo di tosse se acuta o recente legata alle alte vie respiratorie (laringe, trachea) o se è bassa relativa a bronchi, bronchioli.

La tosse acuta è riconducibile a malattie come raffreddore, laringite acuta, tracheite acuta, bronchite acuta o allergie. La tosse può anche essere cronica, cioè insorta da lungo tempo e resistente ai trattamenti.

Nel caso di un semplice raffreddore, oltre alla tosse, si verificano altri sintomi quali scolo nasale più o meno abbondante (detto muco), congestione nasale, catarro, starnuti e spossatezza.

Raffreddore

I cavalli con un sistema immunitario depresso possono andare incontro a raffreddori e sinusiti sia prendendo freddo, che contraendo virus e batteri che causano infezioni.
I sintomi del raffreddore sono: starnuti, congestione nasale, secrezioni di muco e spossatezza.
Una delle terapie immediate e semplici consiste nelle inalazioni.
– secchio di acqua calda e sale
– in alternativa al sale è possibile usare oli essenziali (camomilla, eucalipto, canfora, salvia, timo o menta piperita). Gli oli essenziali devono essere molto diluiti per evitare che le mucose nasali dell’animale possano irritarsi.
– disporre il secchio sotto al naso del cavallo
– l’inalazione deve avere una durata di 15-20 minuti per due o tre applicazioni al giorno.

E’ possibile prevenire rafforzando il sistema immunitario dell’animale con un’alimentazione adeguata oppure con integratori come l’echinacina reperibile anche in gocce o in compresse.

Il colpo di freddo

Anche il cavallo rischia il colpo di freddo soprattutto in luoghi dove la temperatura è rigida e di fronte a sbalzi di temperatura.

I sintomi son: tremori, dolori muscolari, ansia, apatia, scolo nasale e febbre. Se trascurato il colpo di freddo può portare al raffreddore. Per prima cosa è importante mettere al riparo il cavallo e riscaldarlo.

Fare prevenzione è fondamentale. I cavalli tosati sono più esposti al colpo di freddo. Evitare di lasciare il cavallo sudati, di esporre l’animale a sbalzi di temperatura o a correnti di aria fredda.

Febbre da fango

La febbre da fango o dermatite del metacarpo e la dermatofitosi sono malattie della cute. La dermatofitosi colpisce la groppa e il sedere dell’animale mentre la febbre da fango colpisce le zampe.
Quando la pelle è morbida è più esposta ai batteri che provocano un’infezione. Si vengono a creare di conseguenza croste, zone squamose e gonfie. In tal caso è possibile effettuare dei lavaggi con disinfettante a base di clorexidina o sapone di marsiglia. Durante il trattamento evitare al cavallo di esporsi al fango.

Congiuntivite

Anche il cavallo è sensibile agli occhi e può andare incontro ad una congiuntivite che può scaturire da un’irritazione o batteri che entrano negli occhi. I sintomi sono arrossamento, gonfiore e stillicidio di pus. E’ possibile effettuare impacchi di camomilla o ricorrere ad un antibiotico in solito gocce o in crema da applicare all’occhio.

Durante il trattamento, proteggere l’occhio, magari con una mascherina anti mosche.

Leggi anche–>

Le malattie comuni del cavallo e quelle più pericolose

Alimentazione del cavallo: come e cosa può mangiare

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy