La curiosa origine, la traduzione e il significato del termine pedigree, usato per cani, gatti e altri animali.

La domande del quiz televisivo “Chi vuol essere milionario” hanno spesso come protagonisti gli animali. Nella puntata del 26 febbraio alla concorrente in gara, una giovane guida turistica di Carrara, è stata chiesta quale sia l’etimologia della parola pedigree.
Pedigree: la curiosa origine e il significato del termine legato ai nostri cani e ad altri animali

Il pedigree è un documento in cui è descritto l’albero genealogico di un animale di razza. Le quattro opzioni di risposta erano zampa della gru, orma del lupo, gambe di una sedia e spiga del grano. La concorrente, che inizialmente voleva cambiare la domanda (grazie ad un aiuto utilizzabile una sola volta) ha poi risposto “zampa di gru” perché tra le risposte la zampa di questo animale è quella che ricorda le linee di un’albero genealogico. La risposta era esatta.
Secondo l’origine più quotata (non tutti i linguisti sono infatti d’accordo) la parola “pedigree” apparve in lingua inglese nel 1410 come “pee de Grewe”, “pedegrewe” o “pedegru”: ognuna di queste parole deriva dal francese “pié de grue” che significa “piede della gru“. Ciò deriva da un’analogia visiva tra la traccia della zampa dell’uccello e le tre linee utilizzate nei registri ufficiali inglesi per mostrare le ramificazioni di un albero genealogico. Il termine è diventato di uso comune in lingua francese nel 1828.
Fonti: Chi vuol esser milionario e braquedubourbonnais.info
Per scoprire come ottenere ai nostri giorni il pedigree dei nostri animali domestici potete consultare il nostro articolo Il pedigree del gatto: cosa è, a cosa serve e cosa fare per ottenerlo e/o guardare il nostro seguente video sul pedigree del cane.
Potrebbero interessarti anche >>>
- Hope, la tartaruga con il cuore all’esterno che ha intenerito il web VIDEO
- Bambino adottato e la sua missione di salvare cani anziani in cerca di casa VIDEO
- Cane Striscia la Notizia 2020: razza, nome e notizie sui cani precedenti
- Amicizia cane gatto: labrador fa da padre adottivo a gattina orfana VIDEO
- Individuato presunto zoo abusivo: ” Tenere così gli animali esotici è crudele”
Teresa Franco
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI