Perché i fenicotteri stanno su una zampa sola? – VIDEO

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Affascinati dalla loro peculiare posizione, gli studiosi hanno cercato di capire la ragione per cui i fenicotteri restano in piedi su una zampa sola

fenicotteri stanno zampa sola
Due fenicotteri stanno in piedi su una zampa sola (Foto Pixabay – Ampreaquattrozampe.it)

Se pensiamo ad un fenicottero, la prima immagine che ci viene in mente è quella di un uccello rosa in piedi su una zampa sola: una posa che potremmo definire caratteristica di questo esemplare .

Questa posizione, infatti, è assunta molto spesso dai fenicotteri anche mentre dormono. Ma esiste una ragione specifica per cui restano in questa peculiare e buffa postura? Incuriositi da questo piccolo ‘mistero’, i ricercatori hanno cercato la risposta a questo quesito.

I fenicotteri stanno su una zampa sola: le diverse teorie

Gli esperti hanno vagliato diverse ipotesi per spiegare questo comportamento. I primi studi si sono focalizzati sulla possibilità che questa posizione li aiutasse a sfuggire ai predatori, in quanto il tempo per spiccare il volo si riduce.

Un’altra scuola di pensiero, invece, sosteneva che tale posa avesse la funzione di ridurre la stanchezza muscolare, dando la possibilità ad una zampa di riposarsi mentre stanno appoggiati sull’altra. Queste teorie però non hanno ottenuto grande riscontro e sono state abbandonate, dando spazio a nuove interpretazioni.

uccelli piedi una zampa
Fenicotteri (Foto Pixabay – Ampreaquattrozampe.it)

La postura dei fenicotteri: una questione di termoregolazione corporea

Uno studio condotto dai ricercatori Matthew Anderson e Sarah Williams, psicologi della Saint Joseph’s University di Philadelphia, ha dato una prima risposta a questa domanda.
Secondo quanto osservato dagli studiosi, la ragione per cui i fenicotteri si accovacciano su una zampa sola è legata ai meccanismi di termoregolazione.

In pratica, scelgono di assumere tale posizione per regolare la loro temperatura corporea. Il contatto con l’acqua comporta inevitabilmente una dispersione di calore da parte degli uccelli rosa. Quindi, per limitare questo fenomeno, i fenicotteri restano in piedi con una zampa sola per ridurre questa dispersione termica.

Potrebbe interessarti anche: Gli uccelli dormono in piedi? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

Anche i fenicotteri morti stanno su una zampa: l’ipotesi del risparmio di energia

I risultati del ricercatore Matthew Anderson non hanno però convinto appieno alcuni studiosi, che hanno avanzato invece un’altra spiegazione a questo enigma.
Un ulteriore studio è stato così condotto da Young-Hui Chang e Lena Ting, ricercatori del Georgia Institute of Technology e dell’Atlanta Emory University.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

I due studiosi hanno preso in esame sia fenicotteri vivi che morti. L’esperimento ha mostrato che gli esemplari morti riuscivano a restare in piedi se poggiati su una sola zampa, ma non su entrambe.

Potrebbe interessarti anche: Animali che stanno su una zampa: caratteristiche e curiosità

Gli esemplari vivi invece sono stati posizionati su una bilancia per misurare la forza esercitata sul suolo. Dai risultati dei test, i ricercatori hanno dedotto che la posizione classica assunta dagli uccelli rosa sia in realtà una soluzione per ‘risparmiare energia’. Gli esperti sostengono infatti che si tratti di un’azione passiva che non necessita di grande sforzo fisico.

Impostazioni privacy