Perché i gatti hanno l’abitudine di mangiare l’erba?

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

cuccioli gatti 4

Vi siete mai chiesti come mai il vostro gatto, ma non solo, anche i cani, mangino con regolarità dell’erba? Questo avviene nella fattispecie se i vostri amici a quattro zampe, siano essi felini o no, hanno la possibilità di poter scorrazzare in un giardino.

Essenzialmente il gatto domestico, se viene nutrito con regolarità ed efficacia, non sente il bisogno di cercare l’erba, a differenza invece di un gatto che vive allo stato libero e che avverte la necessità di ingerirla proprio per motivi di alimentazione: l’erba serve a questi animali per depurare il proprio intestino ed espellere le parti non digeribili degli animali di cui si cibano, come pelo di topo o penne e piume di uccelli. Un vero e proprio rimedio naturale per pulirsi dentro e per restare belli fuori, come diceva un noto spot.

In pratica, ingerendo l’erba, i gatti sono indotti a vomitare ed in questo modo avviene la loro “pulizia” interna, anche se molte volte amano solamente sbocconcellarla per gioco, altro elemento fondamentale nell’esistenza di un micio. Ma ci sono determinati tipi di erba dai quali i gatti sono particolarmente attratti…

Impostazioni privacy