Perché il gatto ha veramente tanta paura dei cetrioli?

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Molto probabilmente vi sarà capitato di vedere video dei gatti che saltano dalla paura a causa dei cetrioli ma vi siete mai chiesti il perché?

Gatto paura cetrioli
gatto salta per la paura di un cetriolo (Screen Video)

Proprio come qualsiasi essere vivente anche i gatti hanno delle paure, infatti in quasi tutti i video che vi sarà capitato di vedere il cetriolo viene posizionato mentre il gatto è intento a fare qualcos’altro.

Il gatto ha paura dei cetrioli

gatto ha paura dei cetrioli
Cetriolo (Foto Pixabay)

Secondo una recente intervista effettuata da The Dodo alcuni veterinario hanno espresso il proprio parere in merito ai cetrioli e i gatti.

Il Dr. Alex Blutinger, un veterinario con BluePearl Pet Hospital di New York City ha spiegato il concetto facendo un semplice esempio. il veterinario ha infatti posto una domanda al suo interlocutore chiedendo : “se dietro le tue spalle vedessi un ragno in un sacchetto sul pavimento o se all’ingresso della tua casa vedessi un manchino non ti spaventeresti prima di realizzare effettivamente di cosa si tratta?”

Secondo i veterinari infatti non è il cetriolo in se a causare lo scatto di panico nei felini ma qualsiasi oggetto che non era precedentemente stato posizionato. I gatti odiano essere presi alla sprovvista , chiunque abbia un gatto sa benissimo quanto questi animali siano guardinghi e scrutino qualsiasi oggetto nella propria dimora.

Nei video che solitamente sono pubblicati sui social che riprendono la paura del gatto allo stato puro sono divertenti certo ma fanno capire quanto i gatti odino non essere consapevoli di ciò che li circonda.

In ogni video i cetrioli vengono sempre posizionati mentre il gatto e di spalle a mangiare o sta dormendo, il fatto  è che non si aspettano  che un oggetto estraneo sia proprio dietro di loro e questo  abbastanza per farli letteralmente scioccare

Vedendo l’oggetto in loro parte immediatamente il meccanismo di difesa, quindi o lotta o scappa, il fatto poi che i cetrioli siano lunghi e verdi e appaiano alla sprovvista sul pavimento dietro il gatto può far percepire al felino che si tratti di un serpente

il Dr. Blutinger infatti  sostiene che nonostante ormai i gatti siano animali domestici visti come grandi predatori di uccellini e topi, in natura sarebbero delle ottime prede per coyote, serpenti, gufi e molti altri.

Il gatto nonostante sia una creatura domestica mantiene l’istinto di proteggersi dai predatori sobbalzando alla vista di ciò che potrebbe danneggiarli o portarli alla morte.

Nonostante i video possano sembrare molto divertenti vi sconsigliamo vivamente di provare con il vostro gatto, per loro infatti è un’esperienza traumatica e scioccante.

il dott. Blutinger ha infatti affermato : “I gatti sono creature abitudinarie e possono essere gravemente stressate con deviazioni nella loro routine o ambiente”.

“Lo stress può persino portare a complicazioni potenzialmente letali come la malattia del tratto urinario felino, un disturbo che provoca l’ostruzione dei gatti nell’uretra, un’emergenza potenzialmente letale”.

Quindi nonostante possano sembrare molto divertenti è altamente sconsigliabile fare questi scherzi al gatto per salvaguardare la sua salute.

Potrebbe interessati anche:

L.L.

Impostazioni privacy