Pescatori incontrano uno squalo balena: ecco cosa è successo – FOTO E VIDEO

Foto dell'autore

By Santa

News

Nelle immagini si vede un esemplare di squalo balena avvicinarsi all’imbarcazione dei pescatori. Quello che succede dopo ha dell’incredibile.

squalo balena pescatori
L’incontro (Screenshot Video YT)

Di incontri uomo – animali (e pesci) ne conosciamo e ne abbiamo visti tantissimi, ma non possiamo non continuare a stupirci quando ci capitano rarissime e curiose immagini che ci arrivano da diverse parti del mondo. In questo articolo vi mostriamo (con foto e video) l’incontro ravvicinato tra una imbarcazione di pescatori e un esemplare di squalo balena: siamo sulla costa di Phetchaburi, nella Thailandia occidentale.

Potrebbe interessarti anche: 7 curiosità che forse non conoscevi sugli squali

Pescatori – squalo balena: l’incontro

squalo balena
Lo squalo balena (Foto Adobe Stock)

Come detto siamo in Thailandia ed è l’8 luglio 2020. Si vede uno squalo balena avvicinarsi all’imbarcazione per poi lasciarsi accarezzare. Si sente un uomo parlare; “Vieni qui amico mio, lascia che ti tocchi un po’ per buona fortuna. È così bello vederti oggi” dice. L’animale sembra gradire questo speciale incontro: non mostra segnali di sofferenza, non scappa, è mansueto.

Un incontro non certo drammatico e difficoltoso come quello dello squalo balena e di un gruppo di sub documentato con un selfie.
Quello scatto definito “frustrante” sollevò un’ondata d’indignazione in rete: migliaia di utenti avevano condannato e criticato aspramente il comportamento dei sub.

Lo squalo balena, o Rhincodon Typus, è il più grande squalo esistente ed è innocuo per l’uomo. Lungo fino a 20 metri con un peso medio di 34 tonnellate, il suo aspetto esteriore è quello tipico da squalo, ma presenta un corpo maggiormente largo e appiattito sul dorso, con testa smussata e bocca molto ampia. La sua pelle è spessa fino a 14 centimetri e quindi risulta essere tra più spesse nel regno animale. La sua pelle presenta piccole sporgenze a scacchiera evidenziate dalla livrea a punti bianchi su fondo blu-verdastro mentre il ventre è biancastro. Nella sua bocca ci sono 310 file di minutissimi denti, ma come dicevano è innocuo per l’uomo che può avvicinarlo, come nel caso del video, con il rischio però che possa essere inavvertitamente urtato dal suo enorme corpo. Lo squalo balena si nutre di plancton e di piccoli pesci (soprattutto pesce azzurro ), calamari e gamberetti.

Il video in rete

Impostazioni privacy