Premio fedeltà per i cani da salvataggio del ponte Morandi

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Sono stati premiati per la fedeltà e l’impegno dimostrato nel soccorrere e scavare tra le macerie del ponte Morandi i 9 cani del nucleo Urban search and rescue dei vigili del fuoco.

Ponte Morandi

Ogni anno a Camogli, Genova viene consegnato il  premio “Fedeltà del cane” ai più meritevoli. I cani furono infatti i primi ad arrivare per soccorrere le persone rimaste coinvolte nel tragico crollo del pote Morandi.

Apple, Kaos, Kappa, Keynine, King, Maggie, Luna, Wendy e Zoe sono tra i cani addestrati dal nucleo operativo dei vigili del fuoco che sono stati premiati per l’impresa eroica e per il servizo svolto per la comunità.

Tra i primi ad arrivare sul luogo furono Zoe un Golden Retriever con il suo conduttore Rocco Tufarelli responsabile tecnico del Nucleo Cinofilo Regionale Liguria.

potrebbe interessarti anche—>SuperPower Dogs il nuovo film su supereroi a quattro zampe

Golden Retriver

Zoe di soli due anni arrivata sul luogo si è vista presentare una situazione post apocalittica, per lei era il primo intervento e nonostante la devastazione il cane ha scavato con tutte le sue forze per portare in salvo il salvabile.

Durante le operazioni Zoe si è anche ferita soccorsa immediatamente da un veterinario a continuato a svolgere la sua missione di salvataggio.

il responsabile tecnico del Nucleo Cinofilo Regionale Liguria Rocco Tufarelli ha ricordato l’episodio sottolineando la forza di Zoe:

“Le operazioni erano complicate perché tutto era instabile, pezzi di ponte potevano staccarsi e cadere sugli stessi soccorritori, mentre la pioggia non migliorava le cose”.

potrebbe interessarti anche—>Premio Cani fedeli, Camogli 2019: le più belle storie

Cani salvataggio durante l’addestramento

Il premio è stato ricevuto dai conduttori dei cani che hanno presenziato alla cerimonia di premiazione: Zoe con Rocco Tufarelli, responsabile tecnico del Nucleo Cinofilo Regionale Liguria, Comando Vvf di Imperia.

Apple con Igor Giovinazzo, Maggie con Massimo Angeloni e Wendy con Roberto Gastaldo del Comando di Genova, Kappa con Mirko Gianuzzi, Kaos con Nicola Ronga, Keynine con Angelo Vecchio e King con Valerio Varriale Comando di Savona

L.L

potrebbe interessarti anche—>Cani eroi, Keda vince l;Hero Dog Award:;Ha salvato tante vite in Afghanistan;

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy