Home News Arriva Smartosso, l’aiuto dalla tecnologia per proteggere la salute del tuo cane

Arriva Smartosso, l’aiuto dalla tecnologia per proteggere la salute del tuo cane

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:21
CONDIVIDI

Proteggere la salute del proprio cane è la prima preoccupazione di un proprietario: arriva Smartosso, alla portata di tutti e non invasivo.

smartosso salute cane app tecnologia italiana
Il tuo cane è più felice se usi Smartosso

Nel nostro Paese il 10% cani è affetto da obesità grave e il 39% è in sovrappeso; l’85 % soffre nei primi 2 anni di vita di parodontite mentre il numero sale al preoccupante 100% dopo i 3 anni. Infine il 20% dei cani soffre di disturbi comportamentali che possono portare a depressione.

Arriva Smartosso, l’aiuto dalla tecnologia per proteggere la salute del cane ed è un’eccellenza italiana

smartosso salute cane tecnologia
Lo smartosso e l’app per il tablet Foto twitter

In aiuto dei nostri cani arriva Smartosso. Quello che in apparenza sembra semplicemente un osso giocattolo è invece un dispositivo che attraverso un accelerometro riesce a misurare il movimenti del cane, attraverso dei sensori a misurare la sua temperatura orale (per misurare la sua temperatura del corpo) ed è dotato anche di una serie di sensori per misurare lo stress.

I dati sulla salute dell’animale sono consultabili su una app collegata scaricabile sul cellulare o sul tablet. Smartosso è un progetto Iot (Internet of things) tutto italiano. Il progetto appartiene alla startup di Reggio Calabria Kaliot.

Smartosso non vuole sostituire il veterinario, sottolineano i suoi ideatori, ma vuole dare un’idea precisa delle condizioni di salute del proprio cane ai proprietari. Una volta verificato che qualcosa non va, questi potranno come sempre portarlo dal veterinario.

Questo progetto si rivela quindi utile per la salute del cane, per il proprietario in caso di sintomi silenti o di sintomi che non è riuscito a cogliere e anche il veterinario che ha già una prima indicazione.

L’idea, in un momento in cui moltissimi italiani possiedono un cane come animale domestico, sembra essere interessante sia dal punto di vista etico che dal punto di vista economico  e infatti sono molti i finanziatori interessati a investire in questo progetto. 

Smartosso rappresenterà il nostro Paese a Las Vegas ai primi di gennaio in occasione della fiera tecnologica Consumer Electonic Show (Ces). Fonti: Instant Future e Ansa.

Potrebbero interessarti anche:

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI