Quanto costa seppellire un cane in un cimitero per animali?

Foto dell'autore

By lotta75

News

cimitero animali

L’associazione italiana difesa animali e ambiente (AIDAA) lancia un monito sui costi troppo elevati per dare una sepoltura ai nostri compagni a 4zampe. Secondo quanto comunicato in una nota: “Complessivamente il business dei funerali di micio e fido supera i 130 milioni di euro l’anno”.

Un business molto proficuo soprattutto in alcune regione del Belpaese. Infatti, in Valle d’Aosta, Toscana e Umbria si possono arrivare a spendere fino a 4mila euro per dare una sepoltura in un cimitero per animali così come nelle grandi città come Milano e Roma dove si arriva a pagare fino a 3mila euro, per la sepoltura e una lapide.
Dal listino, i prezzi sarebbero invece più contenuti per le cremazioni con urna cineraria. Si tratta di una modalità sempre più richiesta dalle famiglie italiane e si può spaziare dai 200 ai 500 euro, in base al tipo di urna.
Stando ai dati diffusi da Aidaa, muoiono ogni anno circa 1,3 milione di animali domestici dei pressapoco il 15-16% viene cremato e le ceneri sono portate a casa, il 4% viene sepolto nelle strutture preposte come i cimiteri per animali. La maggior parte degli animali viene sepolta o cremata in strutture pubbliche o forni cimiteriali, con costi che spaziano dai 40 euro per un gatto ai 130 euro per un cane di grande taglia.
Impostazioni privacy