Rarissimo avvistamento a Sidney: foto e video della balenottera azzurra

Foto dell'autore

By Santa

News

E’ successo in Australia vicino alla spiaggia di Maroubra, nel Nuovo Stato del Sud. Un fotografo è riuscito a riprendere la balenottera azzurra con foto e video.

balenottera azzurra
Il post sull’avvistamento della balenottera azzurra (Foto Instagram)

Una giornata indimenticabile e storica quella che ha vissuto il fotografo Sean Keenan mentre era nel suo “solito posto a Maroubra” a guardare “le megattere viaggiare verso sud“. Lo ha scritto lui stesso sul suo profilo Instagram dove ha postato foto e video. Ma cosa ha visto l’uomo? Ha assistito a un avvistamento rarissimo, forse in cento anni è successo 2 o 3 volte di vedere una balenottera azzurra nuotare al largo della costa di Sydney, in Australia.

Potrebbe interessarti anche: I mammiferi più pesanti del Mondo: 8 esemplari tra marini e terrestri

Cosa sappiamo della balenottera azzurra avvistata in Australia

elefante indiano
“La sua lingua pesa quanto un elefante” (Foto Pixabay)

Bene, da dove comincio. Sono senza parole ma potrei spifferare un milione di cose allo stesso tempo.
Ieri guardando un sacco di megattere viaggiare verso sud nel mio solito posto a Maroubra, una delle grandi meraviglie dell’Oceano magico è apparsa di fronte a me.
UNA BALENA BLU, L’ANIMALE VIVENTE PIÙ GRANDE SUL PIANETA TERRA.
Anche se così grandi sono incredibilmente difficili da vedere, specialmente sulla costa orientale dell’Australia.
Per mettere le loro dimensioni in prospettiva; crescono fino a circa 30 metri, la loro lingua pesa come un elefante e il loro cuore ha le dimensioni di una macchina!
Sono completamente ipnotizzato e mi sento come se avessi vinto il jackpot

E’ questo il post (che ha fatto incetta di interazioni) dell’incredulo Sean Keenan a corredo della prima foto che vedete in questo articolo.

Secondo le autorità australiane della fauna selvatica il cetaceo è passato il mese scorso (agosto 2020) vicino alla spiaggia di Maroubra, nel Nuovo Stato del Sud e il National Parks and Wildlife Service (NPWS) ha confermato che si tratta di un evento “estremamente raro“.

Andrew Marshall della NPWS ha commentato: “La balenottera azzurra è l’animale più grande del pianeta, ma nonostante le sue dimensioni avrebbe potuto facilmente passare lungo la costa di Sydney inosservata“. Anche se la creatura marina è lunga più di 25 metri e pesa 100 tonnellate risulta “invisibile anche ai più equipaggiati osservatori di balene poiché tende a vivere molto lontano dalle coste, molti esemplari sono dispersi in zone vastissime e quindi abbiamo dati molto limitati sulle loro migrazioni“.

Qui il video postato sul social.

Impostazioni privacy