Home News Razze canine e feline sofferenti o geneticamente modificate: l’appello dei veterinari

Razze canine e feline sofferenti o geneticamente modificate: l’appello dei veterinari

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:44
CONDIVIDI

Chi ama i cani e i gatti non può permettere un crimine verso razze feline e canine geneticamente modificate per essere belle ma fragili.

razze cani geneticamente modificate gatti
Il carlino è un cane geneticamente modificato Foto Pxhere

Molte razze di animali popolari negli ultimi tempi come ad esempio i gatti nudi o i cani dal muso corto come bulldog e carlini sono state create in laboratorio ed esclusivamente per assecondare dei gusti estetici dell’uomo. Di conseguenza questi animali sono spesso sofferenti.

Razze canine e feline sofferenti o geneticamente modificate: un appello per chi compra cani e gatti

sphynx
sphynx il gatto nudo

Per questo motivo e per porre fine alla creazione di razze esclusivamente per soddisfare i capricci umani il Comitato Bioetico per la Veterinaria e l’Agroalimentare  lancia un appello sentito a non comprare razze congenitamente sofferenti. Se è vero che un animale domestico ha tanti benefici sui padroni non dobbiamo dimenticare anche il suo di benessere.

Innanzitutto ricordandoci che a chi lo regaliamo deve davvero interessare e il cane/gatto donato non sarà uno dei tanti abbandonati la prossima estate. Posto quindi il regalarlo a persone davvero consapevoli di quello che un animale in casa comporta, è sempre preferibile l’adozione.

Per chi opta per una scelta di acquisto il minimo è che questa sia legale e non di razze canine e feline destinate, data la conformazione fisica fatta per puri motivi estetici, ad avere poi problemi di salute. Il comitato riporta infatti che questi cani e gatti si ammalano spesso e provano stress, disagio fisico e psicologico a causa proprio della modifica subita.

La mancanza di pelo nel caso dei gatti li porta ad avere costante bisogno di cure, come vi abbiamo raccontato nell’articolo Come prendersi cura del gatto senza pelo: tutto quello che devi sapere,e non sempre sono sufficienti a farli vivere dignitosamente.

I cani con il naso schiacciato hanno difficoltà respiratorie notevoli: infatti che ha un bulldog si accorge spesso che il povero cane si mette con il naso sollevato contro il muro o contro le gambe del tavolo per cercare di respirare meglio.

Un modo per evitare che si continuano a creare degli animali artificiali artificialmente è smettere di comprarli, facendo perdere interesse in questo business al mercato. Possiamo accogliere con noi invece le razze di cani e gatti naturalmente presenti in natura e che quindi la selezione naturale ha permesso di essere animali forti e felici.

Potrebbero interessarti anche >>> 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI