Home News Regali di Natale per chi ha degli animali o vorrebbe averli, come...

Regali di Natale per chi ha degli animali o vorrebbe averli, come scegliere

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:21
CONDIVIDI

Che regali fare a chi ha degli animali domestici a Natale? Le idee, sia per il proprietario che per il quattro zampe, e se regalare un animale a un amico.

Regali di Natale per chi ama i cani
Regali di Natale per chi ama i cani (Foto iStock)

Quest’anno sembra che i regali di Natale si orientino sempre di più su progetti personalizzati. Le idee sono davvero molte: dei buoni affinché ognuno acquisti quello che più gli serve, ma anche per delle Spa in città e fuori città e per dei viaggi.

Se state per optare per un regalo per chi ha già un animale domestico potreste allora orientarvi su un regalo di questo tipo, facendo attenzione che la Spa, l’albergo e/o il ristorante o agriturismo siano accessibili anche a chi ha gli animali. 

Per chi vuole comprare invece un regalo al proprio animale domestico ricordiamo sempre di scegliere oggetti testati per essere sicuri per la loro salute, data l’abitudine dei nostri quattro zampe di mordicchiare qualunque cosa abbiano intorno. 

Regali di Natale: come e se regalare degli animali domestici come cani e gatti

regalo natale cane
Idee regalo per il Natale del cane (Foto iStock)

Se invece l’idea del regalo è proprio quella di donare un animale domestico? Bene in questo caso innanzitutto verificate che la persona abbia sia lo spazio sia il tempo e la volontà di accogliere un animale domestico.

Quasi chiunque si intenerisce di fronte a un cucciolo ma poi quando diventa adulto c’è il rischio, se non è un vero amante degli animali, che questo amore passi. Inoltre la mancanza di spazio in casa o di tempo da dedicare alla animale domestico potrebbe spingere il proprietario a non tenere più con se l’animale.

Dato che di cani nei canili e ancora di più, randagi per strada, ce ne sono già abbastanza noi che amiamo gli animali vorremmo evitare di aggiungerne uno in più. Quindi, una volta verificato che il futuro proprietario è una persona che conosce le responsabilità e i doveri che un animale pone, anche economicamente – infatti hanno bisogno di cibo e cure mediche – che animale regalare?

Sia che optiate per un cane che optiate per un gatto, posto che la persona a cui lo regalate non abbia allergie, la scelta migliore è sempre quella dell’adozione. Non solo fareste un regalo a un amico ma anche all’animale abbandonato, che spesso è più bisognoso di altri di amore ed attenzione. Inoltre spesso i canili e rifugi offrono degli incentivi, come dei pasti e le vaccinazioni gratuite a chi adotta proprio per incentivare le adozioni.

Se invece avete deciso di comprare un cane o un gatto di razza, seguite le indicazioni date dai veterinari nel nostro articolo Razze canine e feline sofferenti o geneticamente modificate: l’appello dei veterinari

Potrebbero interessarti anche >>> 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI