Richard Gere confessa la sua malattia: “L’ho scoperta sul set”

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

News

Richard Gere ha raccontato di soffrire della malattia di Lyme, una patologia che si trasmette all’uomo con la puntura di zecca: ecco chi altro l’ha avuta

richard gere malattia lyme

Una particolare malattia nota anche come borreliosi di Lyme: è questa a patologia che Richard Gere ha scoperto di avere mentre girava Autumn in New York, il film del 2000 in cui recitava accanto a Winona Ryder.

La star di Pretty Woman e Ufficiale e Gentiluomo ha contratto la malattia di Lyme mediante la puntura di una zecca: è proprio questo il veicolo attraverso il quale il parassita Borrelia, da cui la malattia prende il suo nome, si trasmette all’uomo.

Gere non è sicuramente la prima star hollywoodiana a soffrirne: prima di lui, tra i nomi celebri ci sono stati Avril Lavigne e Alec Baldwin.

Richard Gere e la malattia di Lyme: ecco di cosa si tratta

Zecca su cute umana

Il contagio della malattia di Lyme è altamente probabile nei mesi estivi e primaverili: sono questi i periodi in cui le zecche che trasmettono il parassita responsabile sono più diffuse. Chi vive parecchio tempo all’aria aperta, in mezzo alla natura, rischia di essere punto da una zecca proprio come accade per i cani.

Individuare e diagnosticare la malattia di Lyme nell’uomo, però, non è propriamente semplice: i sintomi sono molto comuni e spesso possono essere confusi con quelli di una normale infezione. Inoltre, in moltissime persone punte dalla zecca non si presenta alcuna eruzione cutanea.

Tra gli animali a rischio di puntura di zecca non c’è soltanto il cane: i parassiti possono mordere anche i gatti, i conigli e tanti animali selvatici come volpi, lepri, caprioli e cervi. Ecco perchè bisogna fare attenzione al contatto con animali selvatici all’aperto: sono svariate le malattie che gli animali possono trasmettere all’uomo.

Per finire, segnaliamo che la malattia di Lyme di cui soffre Richard Gere non è soltanto una prerogativa delle star di oltreoceano: in Italia, anche Victoria Cabello è stata contagiata un po’ di tempo fa dopo una puntura.

Potrebbe interessarti anche >>> Tutti i rimedi per prevenire e curare le punture delle zecche

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy