Nella giornata della Terra uno studio spiega come arrivano in aiuto i cavalli contro lo scioglimento del permafrost, causato dal riscaldamento globale.

Uno studio – una simulazione computerizzata basata su dati reali sul campo – ha rivelato l’80% del permafrost globale potrebbe essere conservato per altri 80 anni grazie all’aiuto di alcuni erbivori.
Riscaldamento globale, gas serra e scioglimento del permafrost: un aiuto dai cavalli

Il permafrost è uno spesso strato di terreno che rimane ghiacciato tutto l’anno. A causa del clima in rapido riscaldamento nelle regioni artiche, gran parte del permafrost non è più congelato in modo permanente. Lo scongelamento del permafrost rilascia nell’atmosfera gas serra che sono stati sepolti nel terreno ghiacciato per decine di migliaia di anni.
Gli scienziati temono che questo meccanismo, riscaldando ulteriormente l’atmosfera, scongelando più terreno, rilasciando più gas serra e riscaldando ancora di più l’atmosfera, diventerà un ciclo pericoloso.
L’anno scorso le loro paure sono state confermate quando uno studio condotto dagli scienziati del Woods Hole Research Center ha rivelato che l’Artico non immagazzinava più tanto carbonio quanto ne emetteva nell’atmosfera.
Da oltre vent’anni lo scienziato Sergey Zimovda ha portato degli erbivori a Chersky, in Siberia, nell’area del permafrost che ha chiamato Pleistocene Park in omaggio all’ultima era glaciale. Il permafrost di Chersky è isolato e protetto dalle fredde temperature invernali dalla neve.
I cento animali portati da Zimovda, pascolando, hanno “dimezzato l’altezza media del manto nevoso”. Il permafrost ha perso il suo isolante ed esposto all’aria fredda si è congelato più intensamente.
La simulazione su scala globale condotta dall’Università di Amburgo e pubblicata su Scientific Reports conferma i risultati condotti da Zimovda.
Fonte: CBS News’ 60 minutes
Potrebbe interessarti anche:
- Lavorare ai tempi del coronavirus: un aiuto insolito dall’asinello Mambo
- Animali di persone affette da covid 19: cosa prevedono le linee guida
- Sveglia così il suo cane sordo e cieco per non spaventarlo: il VIDEO virale
- L’amicizia con due cani ha cambiato la vita a questo agnellino VIDEO
- Francesco Totti: “Non ho parlato con Ilary per giorni per colpa del gatto”
T. F.