Riscattati dal macello: il momento in cui i cani scoprono che saranno amati per sempre

Foto dell'autore

By lotta75

News

contenuto 100% originale
@screenshot video

Riscattati dal macello: il momento in cui i cani scoprono che saranno amati per sempre in un video commuovente diffuso in rete.

Erano trasportati in modo illegale per essere destinati alla macellazione clandestina. Non siamo in Cina o in altri paesi asiatici, bensì in India, dove in alcune aree a confine vi è la triste realtà del commercio della carne di cane.

Fortunatamente, un testimone, residente nella regione di Jowai nello stato federato del Meghalaya si è accorto di un taxi che trasportava in modo sospetto tre cani, legati nella parte posteriore del mezzo.  Il cittadino ha avuto la prontezza di chiamare le autoritĂ  che si sono precipitate sul posto per effettuare un controllo: “Stavamo cercando tre cani e alla fine abbiamo salvato 26 esemplari”, hanno dichiarato fonti della polizia di Khliehriat.

Infatti, secondo quanto riferiscono le fonti locali, una volta fermato il mezzo, avviando delle indagini, gli agenti sono riusciti a risalire a ben tre magazzini collocati in diversi luoghi dove hanno trovato i cani legati e chiusi dentro dei sacchi di iuta. Per le autoritĂ  non ci sono dubbi sul fatto che si sia trattato di un contrabbando di cani destinati alla macellazione. Lo scorso anno, era emersa un’inchiesta shock sul fenomeno del commercio illegale della carne di cane nello stato del Nagaland. Nonostante sia vietato consumare la carne di cane, l’inchiesta condotta da l’organizzazione animalista Humane Society Inernational aveva denunciato come molti commercianti nelle cittĂ  di Kohima e Dimapur, vicino al luogo in cui vi è stato il nuovo sequestro, si commerciavano cani illegalmente da destinare ai paesi limitrofi.

La Fondazione Purrpaws e la Just Be Friendly Society hanno provveduto a recuperare 22 esemplari, sottoposto a dei controlli veterinari. E’ emerso che molti cani avevano delle patologie anche gravi. Nonostante tutto, i 22 esemplari sono stati tutti adottati da diverse famiglie nel nord-est dell’India. Gli altri quattro esemplari, spiegano i volontari, avendo subito dei grossi traumi, dovranno essere integrati in un percorso di riabilitazione prima di essere dati in adozione.

“Il commercio di carne di cane è molto popolare in luoghi come Mizoram e Nagaland dove centinaia di cani sono uccisi brutalmente,” hanno scritto solo i volontari di Just Be Frendly su Facebook, ricordando che “la Costituzione Indiana garantisce la protezione degli animali in base all’articolo 51 garantendo compassione per tutte le creature viventi “.

“Il livello di crudeltĂ  supera tutti i limiti dell’umanitĂ ”, hanno poi aggiunto i volontari.

Cani salvati dal macello incontrano i loro nuovi padroni

Sui social è stato diffuso il video che mostra le immagini dei cani salvati che incontrano per la prima volta i loro nuovi proprietari: “Siamo felici di essere riusciti a trovare una casa che darĂ  sempre amore a questi bellissimi animali che donano solo amore e attenzioni”, ha concluso Nandini Baruva, uno dei fondatori della PurrPaws.

Impostazioni privacy